Dio accoglie e benedice chi è senza valore

Un giorno una parola – commento a Marco 10, 16

 

 

 

Dio abbia pietà di noi e ci benedica

Salmo 67, 1

 

 

Gesù, presi i bambini in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro

Marco 10, 16

 

 

Un Dio che accoglie, un Dio che prende in braccio, un Dio che benedice. Perché l’amore di Dio è concreto, sennò non sarebbe amore. Innanzitutto, i piccoli sono l’oggetto dell’amore di Dio, i deboli, i senza grande valore, com’erano i bambini al tempo di Gesù in quella società. Anche nella nostra società di oggi i bambini non hanno grande valore, subordinati alla ricerca del profitto, a stili di produzione e consumo non ecologicamente sostenibili. Ognuno di noi ha circa 4 o 5 grammi di microplastiche dentro il proprio organismo, essendo disperse nell’ambiente sono entrate nella nostra catena alimentare, e da lì nel nostro organismo. Recentemente sono state trovate microplastiche già nella placenta delle donne in stato di gravidanza, perfino già nel liquido seminale maschile. Perlomeno, al tempo di Gesù, aspettavano che i bambini almeno nascessero per cominciare a trattarli male!

 

La logica del profitto danneggia la sicurezza alimentare, i più piccoli ne pagano maggiormente il prezzo. I bambini vengono dopo nella nostra società, proprio per questo vengono invece prima per Gesù. Dio accoglie, abbraccia e benedice i deboli e i bistrattati di ogni tipo, perché ha la capacità di “vederli”. Dio in Cristo è venuto sulla terra, si è fatto piccolo, ha accettato di essere bistrattato, è venuto per manifestare un Dio pronto ad accogliere, abbracciare e benedire tutti.

 

Il numero più alto di vittime, nei conflitti armati, è costituito da donne e bambini, il Cristo crocifisso dà loro rappresentanza davanti a Dio, il Cristo risorto dà a tutti noi la possibilità della conversione, del cambiamento, dell’impegno ad accogliere, prendere in braccio e benedire. Purtroppo, non abbiamo ancora una soluzione sistemica a questi problemi, ma abbiamo la preghiera, la possibilità di dirci la verità, la capacità di, quantomeno, ridurre i danni con un po’ di impegno e di buona volontà. Il Signore benedirà ogni nostro sforzo in questa direzione. Amen.