Voto in Francia, l’appello della Federazione protestante
«No all’odio e ai discorsi divisivi»
«Tre settimane di campagna elettorale lampo hanno rivelato i profondi mali di cui soffre la nostra società. La sua frammentazione, le sue divisioni, le sue crude tensioni sociali, la sofferenza reale espressa da chi si sente relegato. Dovremo collettivamente, nella Chiesa e in tutti gli ambiti della società, imparare ad ascoltare questa sofferenza e fornire risposte politiche adeguate».
Così apre il comunicato firmato dal pastore Christian Krieger, presidente della Federazione protestante di Francia che raggruppa più di trenta unioni di chiese riformate ed evangeliche e oltre ottanta associazioni ad esse legate.
Il testo prosegue così: «I cittadini francesi si sono mobilitati con forza durante il primo turno. Dimostrano così di essere consapevoli della posta in gioco fondamentale in queste elezioni. Tuttavia, attualmente il dibattito politico divide tanto quanto mobilita. La capacità di ascoltare ciò che dicono gli altri è diventata drasticamente più rara. Anche parlare con le persone care diventa complicato. Gli argini culturali hanno ceduto, rilasciando un’ondata nauseante di discorsi d’odio razzisti, antisemiti e xenofobi».
Convinta che la risposta ai mali profondi della società sia soprattutto collettiva e che richieda spirito di armonia e senso di responsabilità, la Federazione protestante di Francia «incoraggia i cittadini a confermare la loro forte mobilitazione del primo turno. Invita tutti a votare con coscienza e responsabilità, superando la rabbia, il risentimento e il proprio interesse particolare, guardando al bene comune del Paese. L’interesse comune è anche l’interesse particolare di ciascuno».
In questo momento di tensione in cui ogni parola diventa conflitto, la Federazione protestante di Francia «spera in un inizio democratico per evitare che il nostro Paese, il più fragile dei suoi cittadini, così come i nostri vicini europei, subiscano la destabilizzazione di una Francia governata da un partito estremista che mira a minare le libertà fondamentali e i diritti umani».
La Federazione invita ogni protestante «a pregare per il nostro Paese durante questo periodo elettorale affinché ognuno di noi abbia la saggezza e il discernimento necessari per fare scelte informate e responsabili. Possano tutti respingere i discorsi di odio e di divisione e promuovere l’amore, la giustizia e la pace. Preghiamo affinché i nostri rappresentanti siano guidati dai valori dell’umanesimo, del rispetto e della fraternità».
“Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne.» — Amos 5,24