faro_della_liberta

A 79 anni dalla Liberazione dal giogo nazi-fascista

Gli appuntamenti nel Pinerolese per ricordare il sacrificio dei partigiani e delle partigiane che ci permettono, ancora oggi, di vivere in un paese libero

 

 

Ad Angrogna domenica 21 aprile si svolgerà la Festa di valle in ricordo della Liberazione.

Il programma prevede in piazza a San Lorenzo alle 10,30 il concerto della Filarmonica di San Bernardino di Bricherasio, alle 11 l’intervento di Lorenzo Tibaldo, presidente del Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione. Seguiranno letture da parte di studenti del Liceo Valdese di Torre Pellice e un momento musicale a cura del Coro La Draia. In conclusione un rinfresco offerto dal Comune.

 

 

A Torre Pellice il 25 aprile il Comune ha organizzato una serie di appuntamenti: alle 10,30 è prevista la formazione del corteo davanti al Comune; il corteo si snoderà per le vie del paese verso il monumento dei partigiani e il monumento degli ex internati. Alle 11 saluti istituzionali e omaggio ai monumenti: intervengono  Giulio Giordano partigiano e presidente ANPI Torre Pellice, Thomas Winkler Sindaco del Comune gemellato di Mörfelden Walldorf. L’orazione ufficiale sarà a cura di Mauro Berruto, parlamentare ed ex CT dell’ItalVolley Partecipa la Banda Cittadina. Alle 12,30 alla Foresteria Valdese Pranzo Della Liberazione organizzato dall’ANPI Val Pellice (prenotazioni al numero 335-6331835). Il Comune invita la popolazione a esporre il tricolore e/o la bandiera della pace.

Nel pomeriggio, a cura dell’Anpi di Torre Pellice, dalle 15 verranno presentate le mostre “Unmute Gaza” e “Kufia: matite per la Pa-lestina”. Alle 16 kamishibai per bambini: i ribelli della scogliera e a conclusione del pomeriggio alle 17,15 la presentazione del nuovo sito Anpi Valpellice. Gli eventi si terranno alla Biblioteca delle Resistenza, organizza l’Anpi di Torre Pellice.

Infine alle 21 al tempio valdese concerto dal titolo “Guerra, Amore Pace e altre Storie” con Laura Conti (voce) e Maurizio Verna (chitarra).

La guerra, in tutte le sue drammatiche sfaccettature, è un tema ricorrente nei brani della tradizione popolare. Partendo da alcune di queste antiche canzoni che parlano della guerra, anche nelle sue ripercussioni sulla vita quotidiana, il concerto propone le canzoni ormai classiche sulla Liberazione, fino all’elaborazione del tema dei grandi cantautori (da Dylan a De Andrè) che, con grande sensibilità e pathos, ne hanno raccontato il dramma umano. Il duo Conti – Verna affronta questo materiale con arrangiamenti originali, sempre ispirato da poesia ed intensità. Organizza il Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana.

 

Continua inoltre la rassegna «Le parole della politica» sempre organizzata dal Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana. Sabato 20 aprile alle 17 alla biblioteca delle Resistenze di Torre Pellice, Francesco Remotti parlerà su «Cittadinanza/Identità».

 

 

 

A Porte il Comune e la locale sezione Anpi organizzano una mattinata ricca di appuntamenti: alle 9,30 è previsto il ritrovo presso il cimitero di Porte. Dopo un momento di raccoglimento per onorare la memoria dei caduti partirà il corteo fino a piazza Martiri della Libertà con soste ai monumenti ai Caduti e alle Donne nella Resistenza.
Alle 10 nel parco comunale A. Giai saluto del Sindaco e orazione ufficiale di Silvano Calvetto (professore associato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino). A seguire ricordo dei caduti e dei combattenti per la Libertà e letture a cura degli alunni della scuola primaria “G. Rossazza” di Porte e consegna della Costituzione italiana ai diciottenni. Alle 11 “Ombre che camminano” spettacolo di e con Mario Sbardellotto. Al termine dello spettacolo piccolo rinfresco e tesseramento ANPI. Infine alle 13 pranzo condiviso presso il Salone Luminoso (Pomaretto – scuole elementari).

 

 

 

Pinerolo prevede appuntamenti già oggi, venerdì 19 aprile, con l’inaugurazione, alle 17, della Mostra sul con­fino politico a Ustica nel 1926-1927 “Immotus Nec Iners” a cura dell’Associazione Culturale Valdese Ettore Sera­fino, in collaborazione con ANPI, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Silvio Pellico, 19 (https://riforma.it/2024/04/18/una-mostra-sul-confino-politico-di-ustica/).

Mercoledì 24 alle 21 si terrà la fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. con partenza da piazza Facta. Il 25 invece alle 10,45, corteo dal Municipio con deposizione di corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà con lettura di messaggi del Sindaco e dell’ANPI.

Presterà servizio la banda Ana di Pinerolo.

 

 

 

(Nella foto il Faro della Libertà di Prarostino, monumento simbolo della Resistenza pinerolese)