In Argentina si alzano le voci cristiane a chiedere pace e la giustizia

Incontro ecumenico della Commissione Ecumenica delle Chiese Cristiane in Argentina

 

Diverse chiese cristiane hanno partecipato all’ incontro ecumenico presso la sede della Conferenza Episcopale Argentina, convocato dalla Commissione Ecumenica delle Chiese Cristiane in Argentina (Ceica), che vede fra le chiese membro anche la Chiesa valdese del Rio de la Plata e la Chiesa metodista argentina, con lo scopo di pregare per la giustizia, la pace e la speranza. In una dichiarazione congiunta, hanno espresso preoccupazione per il crescente aumento di divisioni, conflitti sociali e incitamento all’odio nella società sia a livello nazionale che globale.

 

«Camminiamo consapevoli di farlo in un clima nazionale e globale in cui dolorose divisioni, crescenti conflitti sociali o di guerra e pericolosi discorsi di odio sembrano essere esaltati».

Durante l’evento si è riflettuto sull’importanza dell’unità nella diversità e sulla necessità di promuovere un clima di incontro fraterno invece di favorire la discordia.

 

L’incontro è stato presieduto dal capo dell’Episcopato cattolico argentino, monsignor Oscar Ojea, e il benvenuto è stato dato da padre Carlos White, segretario esecutivo della Commissione episcopale per l’ecumenismo e le relazioni con l’ebraismo, l’islam e le religioni, a cui sono seguite le sue riflessioni. O

In una dichiarazione congiunta, la Ceica ha «lamentato la violenza ai danni dei più vulnerabili e ha sostenuto il valore dell’uguaglianza e dell’unità in una società diversificata».

 

I vari rappresentanti hanno invitato la comunità a unirsi nella preghiera e nell’azione ispirata ai principi di pace e giustizia, esortando tutti a diventare testimoni viventi e promotori di un cambiamento verso l’inclusione e la solidarietà, soprattutto verso coloro che soffrono di più.