Il pastore Frank Dieter Fischbach è il nuovo segretario generale della Conferenza delle Chiese europee

Proveniente dalla Chiesa evangelica in Germania. Guiderà la Kek, associazione di 114 chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana di tutta Europa

 

Il pastore Frank Dieter Fischbach è stato nominato nuovo segretario generale della Conferenza delle Chiese europee (Kek). Proveniente dalla Chiesa evangelica tedesca (Ekd), Fischbach arriva alla Kek con una vasta esperienza in teologia, relazioni ecumeniche, lavoro, questioni sociali e dialogo delle chiese con le istituzioni politiche europee.

Fischbach assumerà l’incarico in estate.

 

«Sono lieto di annunciare la nomina del pastore Frank Dieter Fischbach come nuovo segretario generale della Kek», ha affermato il presidente della Conferenza delle chiese europee, l’arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna. «La decisione del Consiglio d’Amministrazione è profondamente motivata dalla nostra fiducia nelle capacità di Frank Dieter, certi che egli guiderà la Kek in modo efficiente, implementando la visione della Chiamata e della Testimonianza. La sua leadership rimane pertinente alle politiche delle chiese europee, poiché la Kek continua ad affrontare questioni significative valorizzando il ruolo delle chiese in plasmare un futuro migliore per l’Europa».

 

«Offro le mie preghiere a Frank Dieter nel suo nuovo ministero. Non vedo l’ora di lavorare insieme a lui e alle nostre Chiese membro per rafforzare il lavoro programmatico della Kek, affermando il nostro ruolo unico nel panorama europeo», ha aggiunto l’arcivescovo ortodosso.

 

«Sono grato alla direzione della Kek per la fiducia accordatami», ha replicato Fischbach. «Ho una forte fiducia nella Kek come associazione di diverse Chiese europee e nel loro ruolo speciale nel plasmare un futuro più luminoso per l’Europa, realizzare la pace, la riconciliazione e far sentire la voce a favore dei valori cristiani comuni nella sfera politica».

 

«Sono onorato di assumermi una responsabilità così profonda, sperando e aspirando a una migliore cooperazione e a risultati concreti per il lavoro programmatico delle chiese europee» ha concluso.

 

Fischbach ha studiato teologia a Heidelberg, Tubinga e Bonn. In precedenza ha servito come segretario esecutivo e capo del Desk per l’Europa settentrionale e occidentale dell’ Ekd, e come pastore in varie comunità della Renania e della Vestfalia.

 

Il consiglio d’amministrazione ha inoltre espresso «la gratitudine all’ex segretario generale Dr Jørgen Skov Sørensen per il suo contributo e impegno a favore della Kek durante il suo mandato». Sørensen si è dimesso nel dicembre 2023 per poter dedicare più tempo alla sua famiglia a Copenaghen.

 

La Kek è un’associazione di 114 chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana di tutta Europa e, insieme ai suoi partner ecumenici, rappresenta oltre 380 milioni di cittadini europei.

 

Articoli correlati:

Cambio della guardia al vertice della Conferenza delle chiese europee

Cambio della guardia al vertice della Conferenza delle chiese europee

Foto di: EKD/Jens Schulze