Ospedale Valdese di Pomaretto, al via il cantiere

Finanziato dal Pnrr, porterà 40 nuovi posti letto

 

 

In linea con i tempi previsti, è partito il cantiere per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Pomaretto (To), nel distretto del Pinerolese dell’Asl To3, previsto dal Pnrr «Italia Domani» – Missione 6 Salute – NEXT Generation EU.

 

Il progetto prevede la ristrutturazione del primo e secondo piano di degenza del Presidio sanitario di via Ribet 2, per la realizzazione di 40 posti letto, con un incremento rispetto al passato, e l’aggiornamento dei servizi al cittadino senza nessuna interruzione dell’attività offerta alla popolazione. I pazienti che erano ospitati al secondo piano, oggetto della prima fase dell’intervento, sono stati dimessi oppure trasferiti in altro piano della struttura o al presidio di Torre Pellice, in base alle necessità del singolo caso.

L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale, accanto alle Centrali operative territoriali (Cot) e alle Case di Comunità, che dovrà svolgere funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.

 

 

Sul territorio dell’Asl To3 sono previsti quattro ospedali di Comunità: Giaveno, Pomaretto, Torre Pellice e Venaria. Tutte le Cot sono state avviate, una per ogni Distretto dell’Asl, più una centrale che ha sede presso l’Ospedale di Susa.

 

Per quanto riguarda Case e Ospedali di Comunità, sono stati stipulati nei tempi previsti tutti i contratti con le ditte, individuate a livello nazionale da Invitalia, per la progettazione e realizzazione dei lavori. Il cantiere per l’Ospedale di Comunità di Pomaretto è il secondo a partire dopo quello di Giaveno, avviato lo scorso 15 novembre.