La spiritualità protestante spiegata da uno studioso cattolico

Un libro dello storico Michele Cassese su culto e liturgia nelle chiese della Riforma

Come fareste a spiegare a degli studenti cattolici e ortodossi le caratteristiche della spiritualità e del culto protestante? L’ha fatto per molti anni il prof. Michele Cassese all’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia, già professore di Storia moderna all’Università degli Studi di Trieste.

I frutti di questo lavoro sono riassunti nella pubblicazione Dinanzi a Dio e alla Comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo*. Come storico, l’autore approccia la questione con la precisione tipica dello storico. Inizia quindi con la Riforma del XVI secolo e i suoi fondamenti teologici, in particolare i sola e i sacramenti. Seguono poi due capitoli sulle riforme liturgiche di Lutero e di Calvino. Da qui l’autore procede con qualche cenno sulla storia per arrivare all’oggi, suddiviso in un capitolo sulla liturgia e uno sulla spiritualità in generale. Questi capitoli vengono supportati da decenni di rapporti ecumenici, alcuni soggiorni di studio in Germania e approfondite ricerche personali. Conclude il libro un capitolo sulle esperienze mistiche nel protestantesimo, anche in questo caso iniziando con Lutero e Calvino per arrivare all’oggi.

Quest’ultimo capitolo mostra che il libro non è scritto dalla classica prospettiva valdese, ma da un cattolico che guarda il mondo protestante dall’esterno e come fenomeno internazionale. Anche se vedersi dall’esterno può essere strano, ciò può aprire il proprio orizzonte e indurre riflessioni sulla propria identità. Il libro offre un’ottima introduzione al culto e alla spiritualità protestante da un punto di vista storico e attuale, utile in ambito ecumenico. Poiché le 240 pagine vanno ben oltre le informazioni introduttive, si raccomanda la lettura anche agli evangelici, che potranno così conoscere qualcosa di più sulla loro storia ed essere stimolati nella loro spiritualità.

Vedremo che cosa diranno a tal proposito la pastora Lidia Maggi e il sacerdote Antonio Sabetta il 13 dicembre in un incontro via Zoom organizzato dall’Accademia di Studi luterani in Italia (Asli) e aperto a tutti. Info vedi www.studiluterani.it.

* M. Cassese, Dinanzi a Dio e alla Comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo*. Villa Verucchio, Pazzini Editore, 2023.