L’agenda degli appuntamenti 1 – 11 novembre
Ancora qualche appuntamento per la festa della Riforma, e poi dibattiti, concerti, presentazioni di libri
mercoledì 1° novembre
MARGHERA (VE) – Alla chiesa battista (v. Canetti 27) alle 16 «Bibbia e Corano: Gesù e i cristiani nell’islam» con Gioele Bianchi, arabista e studioso di religioni comparate, promosso dall’Associazione delle chiese battiste del Nord-Est (Abne).
1°-5 novembre
LUCCA – Alla chiesa valdese (v. Galli tassi 50) “Una matita di libertà per Patrick Zaki”, apertura mostra mercoledì alle 15 con laboratorio per bambini e ragazzi (visitabile tutti i giorni ore 9,30-13 e 15-18); venerdì e sabato ore 15-17,30: Gioco di ruolo “La libertà di parola nel XVI secolo”; sabato 18 Libere e liberi di credere: incontro ecumenico di preghiera e apericena. Organizzato dalla chiesa valdese e dalla Fgei.
giovedì 2 novembre
TORINO – Alla Sala valdese, alle 18, convegno «Don Lorenzo Milani: l’uomo, la pedagogia, l’eredità», nel centesimo anniversario della sua nascita organizzato dal Centro culturale protestante in collaborazione con il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) e con l’ass. Penny Wirton Torino. Con Vanessa Roghi, docente, storica della cultura, scrittrice, autrice televisiva; Eraldo Affinati, scrittore, formatore, fondatore delle Scuole Penny Wirton, componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Milani; Roberto Imperiale, docente, fondatore del Gruppo di ricerca in matematica e difficoltà (Grimed), componente del Comitato per il centenario della nascita di don Milani. Iniziativa rivolta in particolare agli operatori scolastici e tutti i cittadini interessati ai temi dell’istruzione, dell’equità e dell’inclusione sociale.
venerdì 3 novembre
ROMA – “Riproporre la pace” preghiere ecumeniche ogni venerdì sera, organizzate da Cipax, Consulta delle Chiese evangeliche, commissione Glam. Un appello alla pace di fronte alle azioni di violenza che si stanno verificando in tanti angoli della nostra terra, per stimolare rapporti tra esseri umani e nazioni fondati su accoglienza e riconoscimento reciproco come fratelli e sorelle. Questa sera l’incontro si terrà alla chiesa battista in via teatro della Valle dalle 18,45 alle 20.
sabato 4 novembre
PARMA – Conferenza «Paolo di Tarso, John Wesley e il futuro del metodismo» del past. Nicola Tedoldi. Alle 17 alla chiesa metodista, b.go G. Tommasini 26/a.
domenica 5 novembre
ROMA – La chiesa metodista di via XX Settembre e la Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizzano l’incontro «Un popolo sacerdotale. Doni e compiti nella chiesa della Riforma» con i proff. Fulvio Ferrario (Fvt) e Fabrizio Bosin (Facoltà teologica Marianum). Alle 15 nel salone della chiesa metodista in via Firenze 38.
RAI3 – Culto della Riforma in Eurovisione in onda su RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), in diretta dalla chiesa riformata di Bellinzona dalle 10 alle 11. Il culto sarà presieduto dal pastore Stefano D’Archino e vedrà la partecipazione della Corale della chiesa. All’organo la maestra Raffaella Raschetti.
NAPOLI – In occasione della Festa della Riforma, il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere invita a “L’incontro con Dio“, culto evangelico presieduto da Letizia Tomassone, predica Anna Maffei. Alle 18 presso la chiesa valdese, via Duomo 275.
lunedì 6 novembre
TORINO – Alle 17,30 al Circolo dei Lettori (V. Bogino 9) presentazione del libro di Andrea Billau «Per un nuovo universalismo» (Castelvecchi). Con Stefano D’Errico e Michele Bonmassar, modera Mauro Belcastro. Organizzata da Riforma-L’Eco delle valli valdesi.
martedì 7,14,21,28 novembre
RAPALLO (GE) – Alle 21 alla Casa della gioventù per il ciclo «Una questione di coscienza» della Scuola di formazione teologica Mater Ecclesiae «Perché siamo tutti così fragili? I primi undici capitoli del libro della genesi» con Paolo Costa docente di Sacra Scrittura e i pastori battisti Lidia Maggi e Angelo Reginato. Info e iscrizioni: www.sftchiavari.com.
TORINO – La chiesa valdese e le chiese battiste di Torino, la comunità ebraica, il Centro Teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle 21, nella Casa valdese intervento di Luciano Caro e Helene Fontana. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito dell’Associazione www.aectorino.org e sul canale www.youtube.com/@aectorino.
mercoledì 8 novembre
TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di incontri online “Storie per la storia”, organizzati dalla fondazione Centro Culturale Valdese, si parlerà di “Irene Bernasconi e la casa per bambini di Palidoro” con la storica Hilda Girardet. Alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della FCcv.
giovedì 9 novembre
TRIESTE – Alle 17 alla chiesa metodiste e valdese di Scala Giganti conferenza dibattito del Centro di Studi Albert Schweitzer: «Un diritto o un delitto universale? La gestazione per altri (GPA)» con la pastora Ilenya Goss, coord. Comm. BMV per i problemi etici posti dalla scienza.
MILANO – Alle 18 terzo incontro del laboratorio «Confini. Ridisegnare le linee di demarcazione tra Primo e Secondo Testamento»: Quale rapporto fra ebraismo e cristianesimo nelle fonti rabbiniche? Con Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di Ebraismo ed Ermeneutica ebraica presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Milano Direttrice del Corso di Alta Formazione in Studi Ebraici presso la Limec di Milano. Alla Libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) o in streaming sul canale YouTube e la pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.
sabato 11 novembre
MILANO – Alle 20,30 per Musica al tempio Francesco Rainò Dambrosio e Silvia Giliberto, saxofono e pianoforte, con musiche di Bonneau, Debussy, Ravel e Solbiati.