istock-1405765113

L’agenda della settimana 31 luglio-7 agosto

martedì 1° agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 18 Carlo Greppi presenta “Un uomo di poche parole” (Laterza).
mercoledì 2 agosto
BOBBIO PELLICE (TO) – Passeggiata storica “Alla scoperta del Vallone del Cruello” a cura del Sistema museale valdese. La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione scrivendo a [email protected]. Il programma completo delle passeggiate si trova sul sito https://fondazionevaldese.org
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 17 Sergio Olivotti presenta “Ma che storia è?” (Clichy). Alle 21 Enrico Camanni presenta “Se non dovessi tornare” (Mondadori).

giovedì 3 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 10,30 caccia al tesoro – informazioni sul sito e libreria di Pralibro. Alle 18 Rocco Pinto, autore di “Viaggi di carta” (e/o editore) dialoga con Giorgio Gizi, autore di “Gli introvabili” (Manni). Coordina Sara Platone. Alle 21 Concerto della Banda Bondioli.
LUSERNA SAN GIOVANNNI (TO) – Per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al Cinema” proiezione del film “Si, chef!”, serata preceduta da una cena spagnola con paella alle ore 19,30, prenotazione obbligatoria. Il film inizierà alle ore 21,15 nel giardino del Centro Diurno del Rifugio Re Carlo Alberto anche in caso di maltempo, grazie alla tensostruttura in grado di ospitare gli spettatori.

venerdì 4 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 17 tavola rotonda sul tema «Leggere ai bambini» con Tiziana Ambrosini, Daniela Picco, Marco Perazzolo e Stefano Garzaro. Modera Antonio Argenio. Alle 18 ad Agape, per il campo teologico, Giampiero Comolli presenta “Bibbia e sogno. Sonno e mondo onirico tra Antico e Nuovo Testamento”, in dialogo con il pastore valdese Giuseppe Platone. Alle 21 spettacolo per grandi e piccini, con attori e burattini della compagnia “La valigia di cartone”.
BOBBIO PELLICE (TO) – Per il ciclo di camminate proposte dallo sportello linguistico occitano della val Pellice, per il corso di formazione “Parla e chamina”, passeggiata “Anello del Podio”, dalle 9,30 alle 12,30. Iscrizioni presso lo sportello linguistico, sul sito fondazionevaldese.org.

sabato 5 agosto
FENESTRELLE (TO) – Per la rassegna “Scritto Misto”, presentazione dei libro “La mia babele” di Marcello Fois e “La memoria dello specchio” di Davide Rosso. Alle ore 16 alla Porta Reale. L’Accademia di Musica di Pinerolo proporrà il concerto del pianista Pier Carmine Garzillo, con musiche di Thalberg, Liszt, Clementi, Martucci e Garzillo.
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 10,30 laboratorio per bambini. Alle 15 letture animate per le vie di Prali. Alle 17 La Rapa Gigante, lettura teatralizzata con Marco Perazzolo.
USSEAUX (TO) – 19° convegno storico del Laux, organizzato dal comune di Usseaux, dall’associazione La Valaddo, dalla Società di Studi valdesi, e dal Centro studi e ricerche sul cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo. Il tema sarà “Carte di libertà, valdesi e castelli nei primi decenni del trecento”. Le due sessioni del mattino e pomeriggio saranno presiedute da Susanna Peyronel e Edoardo Settia. Il convegno si svolgerà in borgata Laux, dalle 9 del mattino.

domenica 6 agosto
TORRE PELLICE (TO) – Alle 17 al tempio valdese (via Beckwith 4) la Commissione evangelizzazione della chiesa valdese di Torre Pellice propone l’incontro «Diaconia ed esistenza della chiesa», che vuole ripartire idealmente dal primo numero della rivista “Diakonia” del 1960.
Se ne parlerà con il diacono Marco Jourdan, il pastore valdese Davide Rostan, e con i membri della Commissione: Michel Charbonnier, pastore a Torre Pellice, Carla Beux, Paola Gisola e Rossella Sappè, tutte con esperienza lavorativa in campo sociale.
PERRERO (TO) – Alle 15, nel tempio di Maniglia, il Gruppo Teatro Angrogna (Gta), su invito della chiesa valdese di Perrero, presenta “C’era una volta… i Partigiani”, una pagina della Resistenza e di lotta che si snoda tra il 1943 e il 1945 dalle risaie del Vercellese (dove un tempo furono imprigionati i valdesi) e le montagne della val Germanasca.
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 10,30 passeggiata sul sentiero dei bambini, con incursioni artistiche. Alle 16,30 Francesco La Rocca presenta “Perifantaferie” (Gallucci). Segue laboratorio di scrittura fantastica per bambini. Alle 21 serata musicale Bella Riviera: Carlo Zummo ripercorre le canzoni italiane della prima Repubblica (1946 e il 1994).

lunedì 7 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna “Pralibro” alle 17 Guido Quarzo presenta “Gabbie” (Uovonero) scritto con Anna Vivarelli. Alle 21 Libri cantati con Saulo Lucci. Musica e letture.