25442

Courmayeur L’antico tempio valdese riapre le porte

Da alcuni anni il tempio ottocentesco di Courmayeur in Valle D’Aosta era rimasto chiuso. Lo scorso anno è stato stipulato un accordo con il Comune, per cui il locale in piazza Petigax è stato dato in comodato per ospitare mostre e varie iniziative di carattere culturale.

Il tempio riapre così le sue porte per la popolazione locale e i molti turisti che affollano la cittadina. Anche la chiesa valdese ha il suo spazio e, dopo un primo momento dedicato alla musica moderna e all’innologia protestante (sabato 24 giugno), organizza quattro iniziative a ingresso libero nel mese di luglio: la prima è un momento musicale e di meditazione biblica, sabato 1° luglio alle 18, con l’Ensemble barocco «Sfom» composto da Adriano Coluccio, Carole Champrétavy, Estelle Champétavy, Sofia Righi (violini barocchi), Luca Taccardi e Valentina Bussetto (viole da gamba). Momenti di meditazione sul tema “la musica nella Bibbia” a cura del prof. Leo Sandro Di Tommaso. Gli incontri successivi (domenica 9 luglio e sabato 15 e 22) verranno segnalati al più presto.

La presenza della comunità evangelica e valdese a Courmayeur risale al periodo successivo all’editto albertino del 17 febbraio 1848. L’attuale tempio fu acquistato nel 1857 e inaugurato nel 1885.