230120_confrontifeb23_cover-scaled

Verità e giustizia per Mario Paciolla

Domani, martedì 16 maggio alle 10,30, è prevista l’udienza per decidere se archiviare il processo sull’omicidio del cooperante e giornalista napoletano Mario Paciolla, ucciso il 15 luglio del 2020 in Colombia mentre operava come osservatore per l’Onu.

La Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) sarà presente insieme alla famiglia di Mario, al Collettivo Giustizia per Mario Paciolla, all’Usigrai, ad Articolo21, a Libera, al Gruppo Imprese Sociali Gesco, al Sindacato Universitario Link Napoli, a Mediterranea Saving Humans per un flash mob davanti al Tribunale di Roma, in piazzale Clodio, per dire #noinonarchiviamo.

«Dalla cancellazione delle prove sulla scena del crimine sino ai risultati dell’autopsia – ricordano i promotori -, sono troppi gli elementi che evidenziano la necessità di scoprire la verità sulla morte di Mario, un italiano impegnato a portare la pace in una terra difficile e martoriata. Il suo deve diventare un caso nazionale; devono essere la politica e il Governo di questo Paese a pretendere, prima di ogni altro, giustizia. Noi continueremo a farlo, in ogni caso, non ci fermeremo».



Nell’immagine il numero con approfondimenti dedicato dalla rivista Confronti (febbraio 2023) a Mario Paciolla