cartolina

«In Dio tutte le cose sono create»

Il periodo natalizio è un momento per ricordare come Dio tiene l’intera creazione nelle sue mani. Quest’anno, il design per la cartolina di Natale della Federazione luterana mondiale (Flm) proviene dalla Chiesa evangelica luterana in Danimarca. Il dipinto dell’artista Louise Merian Johanna Rosenlyng si ispira ai versetti biblici di Colossesi 1, 15-16, «[Cristo] Egli è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui».

Il dipinto è una riflessione sul mondo nel quarto giorno della creazione. Mostra una cattedrale riccamente dettagliata le cui caratteristiche evocano nell’artista «come tutta la creazione loda Dio». Ci sono alberi che crescono nella cattedrale che ricordano allo spettatore l’interdipendenza di tutta la creazione perché gli alberi «forniscono la “forza vitale” dell’ossigeno per tutte le creature che respirano. E siamo tutti tenuti insieme da Dio», ha detto Rosenlyng.

«In Danimarca, c’è una preoccupazione per il cambiamento climatico», ha anche affermato Rosenlyng, aggiungendo che la sua speranza è che vedere il forte legame tra natura e Dio possa «aiutare il mio paese a trovare soluzioni sostenibili per il mondo».

A Rosenlyng piace creare arte come passatempo insieme ai suoi studi di archeologia. L’opera d’arte è dipinta su legno con vernice acrilica.

Ogni anno, la Flm invita le chiese membro a proporre un disegno per la cartolina di Natale. Nel 2021, il disegno è stato creato dall’artista birmano Seint Sanhtay, della chiesa luterana in Myanmar.