311601114_1462847924195826_7579981683618793342_n-edited-1

La Casa per anziani di Colonia Valdense in Uruguay ha festeggiato il suo 89° anniversario

Il 14 ottobre, la Casa per anziani di Colonia Valdense in Uruguay ha festeggiato 89 anni dalla sua inaugurazione nel 1933, quando aprì le porte ai primi ospiti. La casa fa parte di una delle tante opere di servizio della Chiesa Evangelica Valdese di Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese.

Gli ospiti hanno festeggiato l’anniversario della casa con attività all’aperto. Questo Hogar (casa, ricovero) è stato la prima casa per anziani dell’interno dell’Uruguay. Con una visione di servizio e in segno di gratitudine per i fruttuosi 43 anni come pastore di questa comunità di Daniel Armand Ugón, pochi giorni dopo la sua morte, il concistoro della Chiesa valdese di Colonia Valdense, aveva deciso di creare una casa di riposo per gli anziani soli o senza la possibilità di essere assistiti dalle loro famiglie.

Armand Ugón, nato a Torre Pellice nel 1851, fu pastore a Colonia Valdense dal 1878 al 1919; dal 1880 al 1882 curò anche la nuova comunità di Cosmopolita-Artilleros. Negli anni seguenti altre famiglie s’insediarono nei dintorni di Cosmopolita, formando i nuclei di Tarariras, Riachuelo, San Pedro, che il pastore visitava a cavallo coprendo grandi distanze.

Armand Ugon, si legge sul sito Studi Valdesi non si occupò solo della vita religiosa e spirituale della comunità, ma fu rappresentante e “guida” politico-amministrativa, trattando con il Presidente della Repubblica per tutelarne gli interessi e facendo da intermediario con il Comitato di Evangelizzazione. Si occupò dell’aspetto istituzionale, con la costituzione autonoma della chiesa di Colonia Valdense rispetto alla Chiesa Valdese in Italia e l’ottenimento della personalità giuridica nel 1884.

Si occupò anche della formazione culturale della popolazione: nel primo anno aprì otto scuole primarie a Colonia e nei dintorni, per un totale di centottanta alunni, e si adoperò per il loro sostentamento sollecitando le chiese locali e il Governo.

Con l’aiuto del pastore metodista Thomas B. Wood progettò e nel 1888 fondò a Colonia Valdense il Liceo, a lui intitolato nel 1930. Questo istituto, dove entrambi i pastori furono insegnanti, nacque come strumento di istruzione e di evangelizzazione, in quanto molti allievi erano cattolici. Prevedeva un corso di studio di sei anni e dava accesso agli studi universitari, all’insegnamento, al commercio. 

Durante il ministero di Armand Ugon furono costruiti diversi nuovi edifici: il tempio di La Paz, terminato nel 1893 – dopo molti anni di lavori, iniziati nel 1868 durante il pastorato di Michele Morel), quello di Colonia Valdense (inaugurato nel 1898, dopo sette anni di lavori – accanto al quale sorsero il presbiterio, due scuole, l’ufficio postale.

Nel 1890 si adoperò per acquistare il territorio di Ombues de Lavalle, dove fu fondata un’altra colonia. Si occupò quindi delle prime comunità in Argentina, nella provincia di Santa Fe (San Carlos, Colonia Belgrano) e Buenos Aires (Colonia Iris). Conscio dell’importanza di avere un pastore stanziale o che potesse visitarle periodicamente, Armand Ugon chiese più volte alla Tavola Valdese un pastore evangelista, ottenendo l’arrivo di Pietro Bounous a Cosmopolita nel 1882.

Emerito nel 1919, nel 1927 effettuò ancora un viaggio alle Valli valdesi e in Palestina. Morì a Colonia Valdense il 23 agosto 1929.

Oggi la casa per anziani  continua a fornire sostegno fisico, mentale e spirituale a 80 anziani, uomini e donne. Viene svolta un’ampia gamma di attività, come ginnastica, yoga, laboratori di memoria e sensoriali, artigianato, coro, sport adatti all’età e funzioni religiose settimanali. Nella misura in cui la situazione sanitaria lo consente, ricevono visite gruppi musicali, scuole bibliche locali, studenti delle scuole secondarie e superiori alla ricerca di dati storici e ovviamente amici e familiari dei residenti.