sinagoga_di_genova

Battuta antisemita, imbarazzo in sinagoga

Come racconta il sito di informazione dell’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane ieri si sono vissuti «Momenti di imbarazzo nella sinagoga di Genova dove l’assessore comunale Lorenza Rosso, intervenuta in occasione delle celebrazioni della Giornata Europea della Cultura Ebraica, ha raccontato una “storiella” che recuperava un luogo comune della propaganda antisemita.

Molte le reazioni e richieste di farsi da parte pervenute da esponenti politici. “Battuta antisemita, bufera sull’assessora”, titola Repubblica nelle proprie pagine locali. Intervistata dal Secolo XIX, l’assessore sostiene: “Non è stato e non voleva essere affatto un affronto”.

La presidente della Comunità ebraica genovese Raffaella Petraroli, commentando l’accaduto, si è detta “stupita dal basso livello culturale dell’intervento”. Dell’argomento si parla anche sulla Stampa: “Se, presentando la Giornata della cultura ebraica, un funzionario pubblico ricorre alla ‘storiella’ degli ebrei dotati di un grosso naso per approfittare dell’aria gratis siamo parecchio oltre gli stereotipi razzisti”».