1177445

Hope 23-24. Un anno di missione comune

Hope 23-24 è un’iniziativa che vedrà coinvolte le chiese cristiane di diverse denominazioni del Regno Unito nel dedicarsi per un anno intero alla missione.

L’idea è stata proposta da Hope Together (rete formata da 49 organizzazioni religiose, tra cui la Chiesa anglicana, l’Unione battista inglese, la Chiesa metodista, l’Esercito della salvezza, l’Alleanza evangelica, Tearfund, la Società biblica, Compassion, Christian Concern), che fornisce supporto, idee e risorse per preparare i cristiani a far conoscere il messaggio di Gesù al mondo con le parole e le azioni.

Nel 2008 gli evangelisti Mike Pilavachi, Roy Crowne e Andy Hawthorne organizzarono un anno di missione, Hope 08, a cui parteciparono circa 1500 chiese, con una forte presenza giovanile. 

Ora i tre evangelisti spiegano in un video il perché ripropongono un anno di missione che inizierebbe a settembre 2023.

Roy Crowne, presidente di Hope Together, ha dichiarato: «Hope 08 è stato un momento favorevole in cui abbiamo sognato di mobilitare l’intera chiesa nella missione. Ora siamo in un altro momento storico importante, quindi il mio sogno è di mobilitare la chiesa lavorando insieme in unità per trasformare le comunità, i paesi, le città».

«Le persone sono più aperte al Vangelo di quanto io mai ricordi», ha aggiunto Mike Pilavachi, pastore di Soul Survivor, Watford, «ed è tempo che la chiesa insieme nell’unità si alzi e proclami Gesù non solo con le parole, ma anche con le nostre azioni e le nostre vite».

Hope 08 non è stato un “risveglio in piena regola”, ha detto Hawthorne, fondatore del Message Trust, ma è stato comunque “sorprendente”. «Si raggiunsero migliaia di persone, gruppi lavorarono insieme in tutta la nazione e il Vangelo fu proclamato con parole e azioni».

«Ecco di nuovo una possibilità per la chiesa di riunirsi come abbiamo fatto nel 2008 – ha aggiunto Hawthorne –, forse anche a un livello superiore per proclamare il meraviglioso vangelo con parole e azioni, per vedere il nome di Cristo innalzato e per annunciare la vita eterna in tutto il Regno Unito».

Il video inizia con Rachel Jordan Wolf, direttore esecutivo di Hope Together, che spiega che gli eventi degli ultimi due anni hanno portato le persone a mettere in discussione le basi della loro vita. «La domanda che la maggior parte della popolazione si pone in questo momento nel Regno Unito è: “Andrà tutto bene?”. Le fondamenta sono state scosse e è stato evidente che esse non c’erano. Noi sappiamo che c’è solo un fondamento su cui costruire la vita, e in realtà anche la pace nel mondo, e il suo nome è Gesù. Ecco perché proprio ora è il momento di offrire Gesù nel Regno Unito attraverso Hope 23-24».

Il sito web dell’iniziativa Hope 23-24 (https://www.hope2324.com ) evidenzia vari modi in cui le persone possono partecipare: pregando per gli amici e la famiglia che ancora non conoscono Gesù; creando spazi in cui avere conversazioni profonde con amici, familiari, vicini e colleghi; collaborando all’organizzazione di eventi missionari, in cui presentare la buona novella di Gesù; condividendo risorse e materiali utili; servendo le comunità dove c’è bisogno; donando tempo, idee, energie e denaro necessari per realizzare le iniziative; utilizzando il web per tessere contatti con chi sta cercando Gesù.