61f2a32b3c04a360813a42b0-1024x636

Al via i lavori dell’Assemblea delle chiese riformate in America del Sud

Da oggi giovedì 21 a sabato 23, le sessioni virtuali della XIII Assemblea Generale dell’Aipral (Allenza delle chiese presbiteriane e riformate in America Latina) avranno luogo sotto il tema: “Condividere la speranza” (Giovanni 6,9). Più di 40 delegati delle chiese membro dell’Aipral (fra loro l’Iglesia valdense del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese) e del suo comitato esecutivo dialogheranno alla ricerca del discernimento della missione che Dio vuole per le chiese della tradizione riformata nel continente. Tra i compiti dell’Assemblea c’è la nomina del nuovo Comitato Esecutivo e di un nuovo responsabile della Segreteria Esecutiva.
 
L’assemblea, prevista per il 2021, era stata rinviata in vista di un incontro faccia a faccia nella regione dei Caraibi nel 2022, ma l’ultima ondata della variante omicron nella regione ha fatto cadere queste aspettative.
 
Nel dicembre 2021, il Comitato Esecutivo ha deciso di tenere tutte le riunioni virtualmente, con il supporto delle tecnologie telematiche e la standardizzazione del loro uso da parte della maggior parte delle persone che parteciperanno come delegati. Questo è ciò che ci permette di avere fiducia nello sviluppo delle diverse sessioni, comprendendo che la comunicazione non sarà ottimale, né vi sarà il calore degli incontri faccia a faccia che caratterizzano gli eventi della famiglia riformata nel continente. «Tuttavia, c’è piena fiducia nella volontà, nella comprensione e nella necessaria pazienza di coloro che comporranno la plenaria e i vari gruppi di lavoro, affinché tutti possano condividere la loro opinione e aggiungere il loro granello di saggezza al discernimento delle migliori decisioni per il lavoro dell’Alleanza» si legge nel comunicato di convocazione dell’Assemblea. Le sessioni  termineranno con un servizio di culto di chiusura che sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’Alleanza, sabato 23 aprile alle 20:30 (ora di Montevideo, 1:30 di notte ora italiana).
 
I compiti saranno suddivisi in lavori plenari, nelle 5 commissioni tematiche stabilite dal regolamento dell’Aipral e ci sarà uno spazio di dialogo tra i rappresentanti delle chiese secondo la loro regione: America Centrale, Caraibi e Cono Sud.
 
L’Alleanza conta sulla disponibilità di due nuove chiese della tradizione riformata nel continente ad aderire, oltre a quelle che partecipano come osservatori. 
 
Tra i compiti c’è la nomina di coloro che formeranno il nuovo comitato esecutivo. La Pre-Assemblea dei Giovani ha proposto due candidati per il nuovo responsabile del Dipartimento dei Giovani, mentre la Pre-Assemblea delle Donne ha già nominato la nuova direttora del Dipartimento delle Donne, che sarà ratificata dall’Assemblea Generale, come previsto dallo statuto.