dec2020-doves-installation-8455-1024x597

«Le Colombe»

Poco prima di Natale, l’artista tedesco Michael Pendry ha installato nella grande navata della Cattedrale Nazionale di Washington l’opera “Le Colombe”, che da qualche anno ormai gira il mondo.

Si tratta di un’installazione artistica multimediale che coinvolge il visitatore con tutti i sensi. Tre gli elementi dell’opera: la scultura, uno stormo fluttuante di più di 2.000 colombe di carta realizzate con la tecnica degli origami; la luce, che sembra mettere letteralmente in vita le colombe; la musica, composta appositamente per l’installazione, che richiama il tubare di colombe e persino il lieve battito delle loro ali.

Simbolo dello Spirito Santo e della pace, le colombe vogliono comunicare ottimismo mentre si conclude un 2020 impegnativo e si affaccia un nuovo anno. «Questa scultura – si legge sul sito ufficiale della Cattedrale Nazionale di Washington – è stata installata per dare nuova vita alla nostra Cattedrale, incarnando la nostra determinazione ad essere gentili con il nostro prossimo e a fare la nostra parte per rendere il domani migliore».

“Le Colombe” è stata precedentemente installata nella Cattedrale di Salisbury (Inghilterra); presso la St. Martin-in-the-Fields a Londra; presso la Basilica della Dormizione di Maria a Gerusalemme; nella Chiesa dello Spirito Santo a Monaco di Baviera; e nella Grace Cathedral di San Francisco.

«L’installazione “Le Colombe” ha trovato accoglienza in alcuni degli spazi sacri più iconici del mondo, e ora sono entusiasta di esporre quest’opera anche nella Cattedrale Nazionale di Washington, dove può sfidare e coinvolgere un nuovo pubblico, sia virtualmente che, speriamo anche di persona», ha dichiarato l’artista Michael Pendry. «L’opera invita a riflettere sulla pace, su ciò che tutti possono fare nella vita di tutti i giorni in questo momento, in tutto il mondo. Inoltre poiché l’installazione viaggia da paese a paese, essa attraversa i confini, i muri, le barriere geografiche e quelle nelle teste delle persone».

Purtroppo in questo momento la Cattedrale di Washington, la sesta cattedrale più grande del mondo, è chiusa al pubblico a causa della pandemia COVID-19. Appena sarà ritenuto sicuro riaprire, il pubblico potrà visitare la Cattedrale e vedere la mostra.

L’installazione “Le Colombe” è sponsorizzata da un fondo della Conferenza episcopale tedesca e del Ministero degli Affari Esteri di Berlino, che sostiene progetti di artisti tedeschi all’estero.