1011028

Geoff Colmer, nuovo presidente dell’Unione battista inglese

Geoff Colmer sarà il nuovo presidente dell’Unione Battista della Gran Bretagna per il 2021-2022. Il ruolo principale del presidente – che viene eletto ogni anno – è quello di essere comunicatore e facilitatore della visione e della missione dell’Unione battista. Il presidente visita tutte le istanze dell’Unione battista inglese, interagendo con le chiese locali, le associazioni regionali e le università.

Commentando il risultato delle elezioni, Geoff ha dichiarato: «Sento un enorme senso di gratitudine per essere stato eletto presidente dell’Unione Battista per il 2021-22 e non vedo l’ora di essere “attento ai ritmi della grazia” specialmente in questi tempi straordinari e stimolanti».

Geoff si è formato presso lo Spurgeon’s College e, dopo aver svolto il suo pastorato presso la Rye Baptist Church e poi alla Melton Mowbray Baptist Church, nel 2004 ha assunto il suo incarico di leader del team pastorale regionale dell’Associazione battista centrale. Ha lavorato in diversi gruppi nell’ambito dell’Unione battista inglese e ha partecipato alla fondazione di The Order for Baptist Ministry (2009), luogo di formazione e crescita per i ministri.

Musicista professionista, Geoff nel profilo della sua candidatura spiegava: «Se fossi chiamato a essere presidente, mi concentrerei sull’essere attento ai ritmi di grazia: un’attenzione a Dio, nelle nostre stesse vite e nelle vite di tutti coloro che incontriamo, sia all’interno della chiesa che al di fuori di essa, cercando di essere un movimento di comunità guidate dallo Spirito. (…) Potrebbe essere particolarmente stimolante per noi battisti perché siamo per natura un movimento di attivisti. In un’epoca di ansia, distrazione, rumore, essere attenti a Dio non è mai stato così importante. Per garantire che l’attivismo non diventi un impulso che non fa bene né a noi né al mondo, c’è un urgente bisogno che l’attenzione ispiri la nostra attività. Questa non è in alcun modo un’alternativa all’imperativo della missione, ma una parte essenziale di esso: dobbiamo essere attenti a ciò che lo Spirito sta dicendo».

Geoff, che attualmente ricopre l’incarico di vice-presidente, succederà nel maggio 2021 a Yinka Oyekan, che è l’attuale presidente dell’Unione battista inglese. Yinka doveva essere presentato ufficialmente il 10 maggio in occasione dell’Assemblea Battista, che è stata cancellata a seguito del blocco nazionale per arrestare la diffusione del Coronavirus.