Con-tatto: l’accessibilità diventa esperienza
Un primo bilancio dell’iniziativa della Diaconia Valdese
Nei tavoli di lavoro per facilitatrici e facilitatori, svolti nella primavera 2025, è emersa l’idea di costruire uno stand interattivo capace di trasformare l’accessibilità in un’esperienza viva, concreta e condivisa. “Con-tatto: l’accessibilità diventa esperienza” si configura come un’azione di sensibilizzazione, è un’attività aperta a tutte e tutti — bambini, adulti, anziani, persone con disabilità — che mira al coinvolgimento attivo e diretto, attraverso varie tipologie di attività. Lo stand infatti ha previsto diverse postazioni (gioco, natura, pittura, lettura, ristorazione, movimento, mostrare strumenti concreti per la progettazione di attività accessibili, fruibili da chiunque, senza barriere né ostacoli e sensibilizzare e stimolare una riflessione collettiva sui temi della disabilità e dell’inclusione, promuovendo una maggiore consapevolezza e comprensione nella cittadinanza).
L’iniziativa è stata proposta durante fiere ed eventi in modo da intercettare un pubblico più ampio, non necessariamente già sensibile ai temi dell’accessibilità, evitando di organizzare eventi specifici dedicati all’argomento che di norma attirano persone già interessate o direttamente coinvolte. Lo stand è stato inizialmente testato a Villa Olanda, dove facilitatrici e facilitatori sono stati invitati a valutarne l’efficacia e a suggerire eventuali modifiche o miglioramenti. Successivamente si è avviata la partecipazione a eventi pubblici. In totale, Con-tatto è stato presente in undici manifestazioni pubbliche nel 2025 e riprenderà le attività in primavera 2026. A oggi, circa 650 persone hanno interagito con le operatrici presenti e/o provato le esperienze proposte.
Durante i primi due incontri c’è stata la possibilità di proporre le attività a persone con disabilità. A Pomaretto Con-tatto si è inserito nella giornata dedicata alla Montagnaterapia e ha così coinvolto alcune persone beneficiarie dei centri diurni del Pinerolese, a seguito della passeggiata organizzata dal Cai di Pomaretto. A Prali, in occasione dell’inaugurazione della zip line assistita per persone con mobilità ridotta, Con-tatto è stato invitato e accolto dall’associazione Ama.le, offrendo l’occasione di provare come le attività proposte fossero potenzialmente adattabili ai bisogni di chiunque. In questa circostanza lo stand Con-tatto ha potuto contare sul gruppo di atleti di Juventus One che hanno proposto un laboratorio di sport e inclusione. Negli appuntamenti più recenti, Con-tatto si è arricchito grazie alla presenza di un’operatrice del Servizio Innovazione e Sviluppo, che ha portato un contributo specifico sul tema del decadimento cognitivo.
La serie di eventi autunnali si è conclusa il 30 di Novembre presso il Tempio Valdese di Pinerolo, iniziativa in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che ha visto coinvolte molte realtà locali nella realizzazione di un pomeriggio pensato per famiglie e per l’intera cittadinanza.