Simboli religiosi e umani

Il 16 gennaio un convegno sull’uso politico di simboli religiosi nella comunicazione e la presentazione del romanzo di Tiziana Ferrario dedicato ad Anna Kuliscioff 

 

Venerdì 16 gennaio dalle 9 alle 13 presso Palazzo Ceriana Mayneri di Torino in Corso Stati Uniti 27, si terrà un appuntamento promosso dal Centro culturale protestante di Torino in collaborazione con il settimanale Riforma – Eco delle valli valdesi e l’Ordine dei giornalisti del Piemonte dal titolo: «Tra teologia e deontologia – Quando il sacro diventa strumento. Dalla teologia della prosperità all’uso politico dei simboli religiosi nella comunicazione politica».

 

«Negli ultimi anni simboli e linguaggi religiosi sono sempre più presenti nella comunicazione politica delle destre contemporanee – ricordano i promotori –. Croci, rosari e richiami alla teologia della prosperità diventano strumenti di consenso e costruzione identitaria. Il convegno “Quando il sacro diventa strumento” analizza questo intreccio tra religione, politica e comunicazione, andando oltre le semplificazioni mediatiche. Studiosi e giornalisti di diversa formazione offriranno uno sguardo critico su casi internazionali, dagli Usa all’America Latina fino all’Europa. Un’occasione per comprendere come l’uso politico del sacro stia trasformando il dibattito pubblico e la democrazia».

 

All’incontro parteciperanno: Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e del centro culturale protestante di Torino, Paolo Naso, politologo “La Sapienza”, Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice, Nello Scavo (collegato online), giornalista di Avvenire. Modera l’incontro Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma /Agenzia stampa Nev.

 

Poi, a cento anni dalla morte di Anna Kuliscioff, Tiziana Ferrario nel suo ultimo romanzo «Anna K» si concentra sull’ultimo periodo della vita di Anna, a partire dal 1912.

Sono gli anni drammatici che preludono alla Prima guerra mondiale e alla nascita del fascismo, in cui vediamo muoversi Mussolini prima che diventi il Duce. Il romanzo (che sarà presentato sempre il 16 gennaio alle 17 presso la libreria Claudiana di Torino in via Principe Tommaso, 1) «attraversa la grande storia dall’interno, tratteggiando personaggi – soprattutto femminili – e situazioni che compongono il ritratto di un mondo lontano e insieme vicino al nostro. Pagine che restituiscono un’immagine forte della politica, fatta essenzialmente di passioni trascinanti, coraggio, coerenza e fedeltà a un’idea.

Qualità e valori oggi quasi del tutto scomparsi. Un monito e un manifesto per un futuro più umano».

 

L’ingresso ai due appuntamenti è libero fino ad esaurimento posti.

 

Il programma del Convegno previsto in mattinata (valido per la formazione giornalisti iscrivendosi su www.formazionegiornalisti.it) è consultabile cliccando sul link sottostante:https://www.torinoprotestante.org/wp-content/uploads/2025/12/Quando-il-Sacro-diventa-Strumento.pdf