L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 7 gennaio a lunedì 19

Tra i primi appuntamenti dell’anno, la domenica della Cevaa e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

 

 

MERCOLEDÌ 7 GENNAIO 2026

TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza e movimento” con Alberto Laplaca, chinesiologo. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.

 

GIOVEDÌ 8 GENNAIO

CUNEO – L’Unitre sezione locale organizza la presentazione dello spettacolo “Migranti e migrazioni di ieri e di oggi” del Gruppo Teatro Angrogna, alle ore 15 al Teatro Toselli. 

 

SABATO 10 GENNAIO

MILANO – Per “Musica al tempio” alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza 12/a il Duo pianistico Daniele Defilippis ed Eric Tornabene propone “Itinerari romantici: fra intimismo e maestosità”. Musiche di Schubert, Brahms e Liszt per pianoforte a quattro mani.

PRAROSTINO (TO) – Incontro del gruppo donne per confrontarsi e chiacchierare intorno al romanzo di Marcela Serrano “l’Albergo delle donne tristi”. Alle ore 16,30 nella cappella del Roc.

 

DOMENICA 11 GENNAIO- Domenica della CEVAA

PINEROLO (TO) – Per la rassegna musicale Musica al Tempio, concerto del pianista Francesco Ricci in un recital in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille.

TORRE PELLICE (TO) – Per la Domenica della CEVAA culto unificato alle ore 10,15 al tempio del Centro, e a seguire pranzo comunitario con le ricette del Madagascar.

 

LUNEDÌ 12 GENNAIO

TORINO – Incontro con Desy Icardi, autrice di una pentalogia sui cinque sensi e sul piacere della lettura. “L’annusatrice di libri” e “La pasticcera di mezzanotte” (Fazi) raccontano, il primo, l’amore per i libri attraverso l’olfatto, il secondo, la Torino della rivolta del pane del 1917, in cui il senso del gusto diventa la chiave per la sopravvivenza. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

MERCOLEDÌ 14 GENNAIO

FIRENZE – Nel ventennale della scomparsa del prof. Giorgio Spini (14 gennaio 2006), la Fondazione Circolo Rosselli propone un momento di incontro con: Gian Paolo Romagnani, Sandro Rogari, Marcello Verga, Alessandra Trotta, Ilaria Valenzi. Alle 17 alla sede di v. degli Alfani 101/rosso. Info: [email protected].

REGGIO CALABRIA – Alle 17,30 in via Trento 9, la Diaconia Valdese e la Chiesa Valdese di Reggio Calabria, in collaborazione con ActionAid, Agedo, Non Una Di Meno, Adexo, Emergency e Antigone – Osservatorio sulla ‘ndrangheta, invitano all’inaugurazione di “Social point – Casa delle donne”, uno spazio di comunità e un luogo di incontro dedicato a donne e libere soggettività, pensato per offrire servizi informativi, supporto e attività di condivisione. Seguirà buffet-aperitivo.

VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer sul tema ““Demenza territorio Pinerolese, un coro a più voci” con CISS Pinerolese, associazioni A.N.A.P.A.C.A. e AMA, Diaconia Valdese con Rifugio Re Carlo Alberto e Progetto IntegralMente. Alla foresteria valdese in via Assietta 4 dalle 15 alle 17.

 

GIOVEDÌ 15 GENNAIO

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – La locale chiesa valdese propone una serata di incontro di animazione teologica alle 20,45 nel salone del teatro in via della Repubblica. Prossimo incontro il 5 febbraio.

 

VENERDÌ 16 GENNAIO

ALBINO (BG) – Alla chiesa di s. Bartolomeo alle 20,30 celebrazione ecumenica con il pastore valdese Italo Pons.

TORINO – Tiziana Ferrario presenta “Anna K. Il romanzo della straordinaria vita di Anna Kuliscioff” (Fuoriscena). Il libro è dedicato alla rivoluzionaria che negli anni 1912-19 condusse battaglie fondamentali per la tutela delle lavoratrici e per l’estensione del diritto di voto alle donne in Italia. Alle 17 (e non alle 18 come indicato altrove) alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

DOMENICA 18 GENNAIO

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Culto con la partecipazione della Scuola domenicale e degli ospiti dell’Uliveto. Ore 10 nel tempio dei Bellonatti. 

PINEROLO (TO) – Per il ciclo “cineforum” organizzato dalla chiesa valdese, proiezione del film “Still life”. Alle ore 17 nelle sale della chiesa valdese in via dei Mille. A seguire apericena. 

POMARETTO (TO) – Culto col ciuccio alle ore 11,30, nel tempio valdese.

TORINO – Per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ore 19: apertura solenne presso la Cattedrale di San Giovanni Battista, piazza San Giovanni; cardinale R. Repole; pastore T. Brendel, padre M. Floricu.

 

LUNEDÌ 19 GENNAIO

CLUSONE (BG) – Alle 20,30 celebrazione ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con il pastore valdese Italo Pons.

FIRENZE – Alle 18 apertura della Spuc 2026 al tempio metodista via De Benci. Interviene il past. Francesco Marfè.

SAN PIETRO VAL LEMINA (TO) – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 nei locali delle ex scuole in via Roma 52.

TORINO – Da lunedì 19 gennaio, dalle 17,30 alle 19, una sinergia tra biblioteca della Chiesa Valdese, libreria Claudiana e Gruppo di lavoro sulla formazione teologica propone la scoperta interdisciplinare del testo biblico. L’obiettivo è di invitare chi non la conosce a esplorare la Bibbia attraverso una lettura in primo luogo culturale. Inizieremo dal primo libro, quello della Genesi. Ci aiuterà, in questo primo incontro, il prof. Daniele Garrone. Insieme esploreremo alcune narrazioni artistiche, teologiche e storiche del Giardino dell’Eden. Dove: Libreria Claudiana.