Disastro di Crans-Montana, è l’ora del lutto

Le chiese svizzere in solidarietà con le famiglie delle vittime della tragedia di capodanno

 

Il Consiglio federale elvetico ha dichiarato il 9 gennaio giornata di lutto nazionale. Come scrive la giornalista Gaëlle Courtens sul sito “Voceevangelica” «la tragedia di Crans-Montana, la Svizzera ha iniziato il nuovo anno con un evento catastrofico che va al di là dei confini, dato il coinvolgimento nella tragedia di molte persone provenienti da altri paesi. Il tragico incendio divampato nel bar “Le Constellation” durante i festeggiamenti di Capodanno è costato la vita ad una quarantina di persone, ferendone almeno 115.

 

Il Canton Vallese, in collaborazione con il Consiglio federale e le chiese, organizzerà una cerimonia commemorativa ecumenica a Crans-Montana venerdì 9 gennaio alle ore 14. L’Ufficio del Presidente della Confederazione ha chiesto alle chiese di sostenere questo evento con il rintocco nazionale di campane, invitando così tutta la Svizzera a un momento di raccoglimento durante i 5 minuti di rintocco che partiranno proprio dalle 14.


Il Consiglio della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS), così come gli uffici della direzione CERiS a Berna, in una nota hanno comunicato il loro pieno sostegno a questa richiesta. Hanno aderito all’iniziativa anche la Conferenza dei presidenti delle chiese riformate cantonali, la Conferenza dei vescovi svizzeri e la Chiesa cattolica cristiana».