“Sacra Famiglia, Santa Fede”

Il messaggio di Natale del Consiglio ecumenico delle chiese

 

Nata dalla Vergine Maria

L’amore di Dio si incarna in modi e luoghi inaspettati.

La nostra immagine della Sacra Famiglia e della natività del Signore spesso non riesce a catturare la situazione tesa descritta dal Vangelo di Luca. Il fidanzamento di Maria e Giuseppe fu messo a repentaglio dalla gravidanza e dal potenziale scandalo di lei. La sua reclusione fu sconvolta da un editto imperiale che la costrinse a intraprendere un viaggio difficile verso una città lontana. Gesù stesso nacque in una notte fredda in un’umile stalla e trascorse i suoi primi giorni come profugo in fuga dal pericolo di un re folle. In circostanze così disperate e improbabili ebbe origine la Sacra Famiglia.

Come allora le famiglie di oggi sperimentano i rischi, i pericoli e le vicissitudini degli esseri umani nel nostro mondo troppo crudele. Milioni di famiglie in tutto il mondo sono colpite da povertà e persecuzioni, sfollate a causa del clima e dei disastri, dilaniate mentre fuggono da conflitti e violenza.

 

E il Verbo si fece carne…

Eppure, allora e ora, in questa scena di dolore e sofferenza, di sconvolgimento e sfollamento, nascono la vita di Gesù e la nostra speranza. Gli angeli cantano e i pastori si inginocchiano! Incarnazione di Dio in forma umana, Gesù incarna l’amore di Dio e conferma il nostro infinito valore come figli di Dio, elevando, illuminando e ampliando le nostre vite e quelle dell’intera famiglia umana in una più profonda parentela con Dio e tra di noi.

 

Per noi e per la nostra salvezza

Nella sua persona, nella sua vita e nel suo insegnamento, Gesù ha invitato i suoi discepoli – e noi – a camminare con lui, a incontrare Dio e a essere discepoli nella fede autentica, nell’amore inclusivo e nel servizio disinteressato.

È in Lui che otteniamo accesso alla fede e alla certezza che, nonostante le perdite, le battute d’arresto e le delusioni che ci troviamo ad affrontare oggi, il Dio della Vita continua a operare con, per e attraverso di noi per redimere le nostre vite e il nostro mondo spesso scoraggiato.

 

Nella sua tenerezza e fragilità, nel suo silenzioso ma persistente cullare la vita divina incarnata in forma umana, la Sacra Famiglia è l’icona della nostra parentela con Dio, con gli altri e con la prospettiva umana. In questo “regno” originale di Dio, la nostra famiglia è tutta l’umanità, ovunque l’amore si incarni; la nostra casa è ovunque la fedeltà a Dio ci conduce; il nostro prossimo è chiunque abbia bisogno di noi. Attraverso la santa fede, siamo invitati e uniti nella sacra famiglia di Dio. Non siamo soli nelle nostre lotte, nel dolore e nella sofferenza. Siamo connessi e interconnessi. Siamo una famiglia. Ed Emmanuele, Dio è con noi per sempre!

 

Gloria a Dio nell’alto dei cieli, e pace a tutti gli uomini sulla terra.