Candidature per i premi diritti umani dell’Allenza battista mondiale

Si accettano candidature da tutto il mondo

 

In linea con l’impegno a difendere la libertà religiosa, i diritti umani e la giustizia, la Baptist World Alliance (Bwa- Alleanza battista mondiale) cerca di riconoscere i leader battisti globali che stanno avendo un impatto significativo nella difesa dei diritti umani. A tal fine, la Bwa sta ora accettando le candidature per l’annuale Denton and Janice Lotz Human Rights Award che sarà presentato all’appuntamento annuale dell’ Alleanza battista nel luglio 2026.

 

Istituito nel 2006, il premio è assegnato per azioni e attività significative ed efficaci per garantire, proteggere, ripristinare o preservare i diritti umani. Comprende tutti i diritti stabiliti nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e altri diritti dichiarati dagli organi delle Nazioni Unite come l’Assemblea generale, il Consiglio di sicurezza, il Consiglio economico e sociale, il Consiglio di amministrazione fiduciaria e la Corte internazionale di giustizia.

 

«Come battisti, siamo chiamati a difendere la giustizia e a difendere la dignità di ogni persona», ha detto Jennifer Lau, presidente del comitato dei premi Bwa. «Attraverso il Denton e Janice Lotz Human Rights Award, celebriamo le persone il cui coraggio, leadership e servizio promuovono i diritti umani in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di ricevere candidature che mettano in evidenza lo straordinario lavoro svolto in tutta la nostra famiglia battista globale».

 

Dedicato in riconoscimento delle azioni messe in atto per la difesa dei diritti umani da parte del segretario generale emerito della Bwa Denton Lotz e di sua moglie Janice, il premio viene consegnato ogni anno a un individuo che incarna passione, leadership e servizio simili. I vincitori del passato includono Julie Mariama Sesay, Sierra Leone (2024); Mona Khauli, Libano (2023); Daniel Buttry, USA (2022); Burchel Taylor, Giamaica (2019); Christer Daelander, Svezia (2018); Cynthia Maung, Myanmar/Thailandia (2017); Ilie Coada, Moldavia (2014); Glen Stassen, USA (2013); Edgar Palacios, El Salvador (2012); Wati Aier, India (2011); Leena Lavanya, India (2009); Dennis Datta, Bangladesh (2008); João e Nora Matwawana, Angola (2007); e Gustavo Parajón, Nicaragua (2006).

 

Un invito a presentare candidature in tutto il mondo è ora aperto. I moduli di candidatura e le istruzioni sono disponibili su BaptistWorld.org/human-rights-award. I candidati precedenti che non hanno vinto possono essere nuovamente nominati. Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2026. Il comitato dei premi Bwa composto da leader battisti di tutto il mondo esaminerà in preghiera i candidati e consiglierà un destinatario al Bwa Leadership Council per la deliberazione.

 

«È stimolante assistere ai battisti di tutto il mondo che hanno un impatto come sostenitori dei diritti umani» ha commentato il pastore Elijah Brown, segretario generale e CEO dell’Alleanza battista globale. «La Bwa è onorata di presentare un premio che celebra la leadership in questa area vitale mentre rende omaggio alla notevole eredità di Denton e Janice Lotz. Attendiamo con impazienza le nomination di ogni regione del nostro movimento globale e l’opportunità di riconoscere un individuo il cui lavoro continua l’orgogliosa tradizione della leadership battista dei diritti umani».

 

 

La Baptist World Alliance, fondata nel 1905, è una comunione di 283 chiese e unioni di chiese in 138 paesi e territori che comprendono 53 milioni di credenti battezzati in 180.000 chiese.