Germania. Centinaia di chiese colpite da vandalismi e furti

Secondo le statistiche raccolte dal Ministero degli Interni dello Stato si sono verificati 849 casi. I danni ammontano a centinaia di migliaia di euro

 

Lo scorso anno, nello stato tedesco del Baden-Württemberg, secondo i dati ufficiali, si sono verificati 849 episodi di furto e vandalismo contro chiese e cappelle.

Gli incidenti contro le cappelle sono aumentati del 26% rispetto all’anno precedente. Secondo quanto riporta Evangelical Focus, il costo dei danni ammonta a centinaia di migliaia di euro.

Le statistiche sono state raccolte dal Ministero degli Interni dello Stato in risposta a una richiesta del Partito Liberale Democratico (FDP). A fronte dei numeri, il Ministero ha affermato che la situazione è “complessivamente stabile” e che “non vi sono indicazioni di una generale perdita di rispetto sociale per i simboli religiosi e i beni culturali nello stato”.

Di tutt’altro avviso è l’FDP che, attraverso il portavoce del gruppo per le chiese, Tim Kern, ha dichiarato: «Le chiese non sono solo sacre per molte persone, ma sono anche luoghi di protezione, pace, conforto e comunità. Il vandalismo nelle chiese è quindi un doppio sacrilegio».

 

I dati del Ministero hanno rivelato che la maggior parte dei casi è rimasta irrisolta. Nei casi che coinvolgevano chiese, un sospettato è stato identificato solo in circa un caso su quattro.

L’affermazione secondo cui non vi sarebbe stata alcuna perdita di rispetto verso la chiesa e i simboli religiosi è stata contestata anche da un portavoce della Conferenza episcopale cattolica tedesca, che ha recentemente affermato che si è verificata un’“escalation” di ostilità contro i simboli cristiani in tutta la Germania.

Michael Hertl, portavoce dell’arcidiocesi di Friburgo, ha affermato che «le chiese sono luoghi sacri e i ladri spesso non sono consapevoli dell’impatto spirituale delle loro azioni».

«Le chiese dovrebbero essere e rimanere luoghi aperti; se ora decidono di chiudere durante il giorno o di proteggersi, si creeranno barriere che possono essere dannose», ha affermato.

 

In Gran Bretagna, dopo la fine del lockdown dovuto al Covid, si è registrato un picco di furti nelle chiese, causato principalmente dalla fine delle restrizioni, ma anche dall’aumento dei prezzi dei metalli. Per decenni, le chiese britanniche hanno dovuto affrontare la problematica dei ladri di piombo che hanno preso di mira i tetti delle chiese. In genere, il costo per riparare o sostituire un tetto in piombo può arrivare anche a decine di migliaia di sterline.