L’agenda degli appuntamenti da martedì 9 a martedì 23 dicembre
Molte le proposte di mercatini e bazar natalizi, concerti e culti dedicati
MARTEDÌ 9 DICEMBRE
FIRENZE – In occasione dei 25 anni della libreria Claudiana ore 19:30: Silent Reading Party. Prenotazione obbligatoria. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.
TORINO – La chiesa valdese di Torino, la comunità ebraica, le chiese battiste di Torino, il Centro teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana organizzano il ciclo di letture a due voci “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50. L’incontro di oggi si svolge alle 21 presso il Centro teologico in corso Stati Uniti 11: «Saranno messe alla prova le vostre parole» (Gen/Ber 42-43,14), a cura di Miriam Camerini e Daniele Garrone. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.
MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE
VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “I 14 fattori di rischio modificabili per la prevenzione della demenza” con Federica Gallo, neuropsicologa Asl To 3. Alla foresteria valdese in via Assietta 4 dalle 15 alle 17.
GIOVEDÌ 11 DICEMBRE
TORINO – Incontro sul tema “Per la difesa degli ulivi in Cisgiordania”, un’occasione di incontro e confronto sulla situazione palestinese, in vista della Giornata dei diritti dell’uomo. Partecipano all’evento il centro studi Sereno Regis, Freedom Flotilla. Intervengono Elie Avidor e Jamil Qassas di Combatants for Peace, Ronit Vered, giornalista israeliana per Haaretz, Ermis Segatti, Sarah Kaminsky, Dharmapala, Paolo Candelari, il pastore valdese Francesco Sciotto. Alle ore 21 nella casa valdese in corso Vittorio Emanuele II.
VENERDÌ 12 DICEMBRE
FIRENZE – In occasione dei 25 anni della libreria Claudiana ore 18:30 presentazione del libro di Caterina Zamboni Russia, L’Eterno Partigiano. Frammenti per un’epica della liberazione (Aliberti). Dialoga con l’autrice, Michele Rossi, Direttore del Gabinetto Letterario Scientifico Vieusseux di Firenze. Letture a cura del collettivo di poesia performativa Ripescati dalla Piena. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.
TORRE PELLICE (TO) – Per l’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”, alle 21 si parla del libro “Donne e religioni in Italia” (Il Mulino, 2024), a cura di Alberta Giorgi e Stefania Palmisano. Alessia Passarelli, autrice del contributo dedicato alla questione di genere nelle chiese protestanti italiane, dialoga con la teologa Elisabetta Ribet.
VERONA – Incontro “Nicea nello sguardo delle donne”. Senza le donne non se ne parla: cosa significa leggere il Concilio di Nicea con questa consapevolezza? E da lì guardare al futuro?. Intervengono la pastora Laura Testa con Selene Zorzi e Cristina Simonelli. Organizzano la chiesa valdese e l’associazione Donne sinergie. Alle ore 17 al tempio valdese in via Duomo.
SABATO 13 DICEMBRE
GENOVA – Il Circolo protestante di lettura si ritrova intorno al libro “La terra delle ombre” di Femi Kayode, alle 16 in via Curtatone 2 (l’incontro era previsto per sabato 15 novembre, rimandato per maltempo).
MILANO – Per “Musica al tempio”, al tempio valdese di v. Sforza alle 20,30 il Coro dell’Accademia corale di Milano e l’Orchestra filarmonica europea presentano “Verso il Natale: musiche di Vivaldi e Bach per coro, solisti e orchestra”.
PINEROLO (TO) – L’associazione culturale Ettore Serafino propone il secondo ciclo di “concerti per bambini”, momenti di ascolto e gioco con la musica per bambini fino agli 11 anni circa curati dalla professoressa di musica Annalisa Manassero in collaborazione con l’istituto musicale Corelli. Gli incontri si svolgono alle 16 nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Oggi il tema sarà “Giovani armonie di Natale” con la piccola orchestra della scuola media ad indirizzo musicale di Pinerolo 3, diretta dalla professoressa Margherita Monnet e dal professor Stefano Fuscà. Prenotazioni obbligatorie.
REGGIO CALABRIA – Concerto di Natale del Coro ecumenico reggino alle ore 18,30 nel tempio valdese di via Possidonea.
SANREMO – La chiesa valdese di Sanremo-Bordighera-Vallecrosia invita alla Festa dell’Avvento nel salone di via Roma 14 per trascorrere insieme un pomeriggio natalizio a partire dalle 15 con canti, thè e dolci.
TORINO – Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 Gustavo Zagrebelsky presenta il suo nuovo libro, “Memoria di casa”, in dialogo con Michele Vellano.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto YWCA alle 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
TORRE PELLICE (TO) – incontro finale dell’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”: alle 17 Gian Luca Gasca, giornalista e scrittore di montagna presenta “La traccia di Toni” (Rizzoli, 2025) in dialogo con Roberto Rigano, presidente sezione CAI Uget Valpellice.
DOMENICA 14 DICEMBRE
ANGROGNA (TO) – Presentazione del libro “Dio è una favola” di Cristiano Liuzzo (Lar Editore). Intervengono il pastore Kassim Conteh, il pastore emerito Giuseppe Platone e il direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Alle ore 15 alla biblioteca comunale in piazza Roma 1.
MESSINA – Mercatino di Natale del gruppo femminile “Ri-cuciamo relazioni” nel tempio valdese di via A. Laudamo, dalle ore 16 alle 20.Il ricavato sarà devoluto al progetto “Medical Hope” della FCEI (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia) nel Libano.
PINEROLO (TO) – Per il ciclo “cineforum” organizzato dalla chiesa valdese, proiezione del film “Si! Chef!! La brigade”. Alle ore 17 nelle sale della chiesa valdese in via dei Mille. A seguire apericena.
LUNEDÌ 15 DICEMBRE
PINASCA (TO) – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 negli ambulatori medici in via Caduti per la Libertà.
REGGIO CALABRIA – La chiesa valdese locale organizza la serata pubblica sul tema “Salute mentale: tra disuguaglianze, desertificazione e pratiche di speranza”. Interverranno Giorgio Marcello, sociologo all’Università della Calabria e Valeria Caputo, educatrice. Modera l’incontro la diacona Monica Natali e la serata sarà accompagnata da intermezzi musicali. Alle ore 18 alla chiesa valdese in via Possidonea.
VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer con pranzo di Natale. Ingresso libero e gratuito.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
ONLINE – L’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza per l’anno ecclesiastico 2025-2026 lo studio biblico online dedicato all’analisi del Libro di Daniele. Appuntamento alle ore 20,45. Questa sera l’incontro sarà curato dalla pastora Ilenya Goss. Per info: [email protected].
TORINO – La chiesa valdese e l’associazione Mosaico – Azioni per i rifugiati organizzano la festa di Natale: apericena e musica alla casa valdese in corso Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 18.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
POMARETTO (TO) – La locale chiesa valdese propone una serata di incontro del ciclo di animazione teologica alle ore 20,45 nel salone del teatro in via Carlo Alberto 59. Prossimo incontro il 15 gennaio.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Concerto di Natale con il gruppo Freedom Quartet che proporrà lo spettacolo “8MM, le più belle canzoni dei film”. Ingresso libero. Alle ore 21 nel tempio valdese.
TORINO – Concerto natalizio del Coro Semincanto alle ore 20, nel salone della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II 23.
VENERDÌ 19 DICEMBRE
CATANIA – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla chiesa valdese in via Naumachia.
PINEROLO (TO) – Serata per Emergency con il coro, l’orchestra e il gruppo di letture ad alta voce del Liceo Scientifico “M. Curie” che metteranno in scena “La pietra angolare – Semi di rinascita”, un intreccio di voci, suoni e memorie, dove musica e parola diventano il respiro di una stessa storia. I testi sono liberamente ispirati al romanzo “In nome della madre” di Erri De Luca. Nel finale, una testimonianza da Gaza richiama il presente e lo rende parte del racconto: un ponte che unisce epoche lontane, ricordando che la maternità resta ovunque un gesto di resistenza e custodia della vita. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della SOMS – Società Generale degli Operai di Pinerolo. Le offerte raccolte saranno devolute a Emergency. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.
SABATO 20 DICEMBRE
BORDIGHERA (IM) – Alle 17,30 presso il tempio valdese si tiene il concerto di fine anno del Coro Nova Tempora, diretto da Gabriella Costa.
FIRENZE – Alla Foresteria Valdese si inaugura la mostra permanente di Aldo Sussi su Palazzo Salviati e l’Istituto Gould, un’esposizione che raccoglie 17 opere grafiche donate dall’artista in ricordo degli anni della sua infanzia e adolescenza trascorsi all’interno dell’Istituto. Le opere esposte raccontano, attraverso dettagli architettonici e scorci suggestivi, la storia del palazzo e del suo giardino seicentesco, oltre a frammenti del quartiere dell’Oltrarno. Alle 15 nella Sala delle Volte (v. de’ Serragli 49).
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Canti natalizi con la corale valdese alle ore 15,30 all’asilo valdese per persone anziane, in via Beckwith 48.
MASSELLO (TO) – Concerto del Coro Eiminal e del Coro Cabalestra di Canale (Cuneo) che proporrà musica popolare piemontese. Alle ore 20,45, nel tempio valdese.
PARMA – Alla chiesa metodista (borgo Tommasini 26/A), alle 17 concerto di Natale per organo con il m° Vincenzo Florio, sull’organo recentemente restaurato, esecuzione di musiche di D. Scarlatti, J.S. Bach, C. Franck, F. Mendelssohn Bartholdy, C.M. Widor.
RIESI (CL) – Apettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla sala in via Capitano Faraci 63.
TORINO – Alle 17 nella chiesa battista di Via Passalacqua concerto natalizio del Passalacqua Gospel Choir. Alle 18, nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23, concerto per la Pace organizzato con Emergency per mantenere alta l’attenzione sui conflitti in tutto il mondo, dalla Palestina al Sudan, dall’Ucraina all’Afghanistan.
VILLAR PELLICE (TO) – Concerto di Natale con la partecipazione di Corale valdese di Bobbio-Villar, Coretto valdese di Torre Pellice, Trombettieri della Valpellice. Alle ore 20,45 nel tempio valdese. (IN ATTESA DI CONFERMA DEFINITIVA)
DOMENICA 21 DICEMBRE
FIRENZE – Alle 17 al tempio valdese di via Micheli concerto di Natale del Coro Schola Cantorum, diretto dal M.° Paolo Gonnelli. Il programma prevede musiche di Elgar, Vaughan-Williams, Tchaikovskij e Rachmaninov. Il concerto è organizzato dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Canti natalizi con la scuola domenicale alle ore 15,30 all’asilo valdese per persone anziane, in via Beckwith 48.
PALERMO – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla chiesa valdese in via dello Spezio.
PINEROLO (TO) – Per la rassegna musicale Musica al Tempio, per la prima volta in assoluto sarà proposto un recital solistico per chitarra, protagonista Federica Artuso. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille.
POMARETTO (TO) – Culto della festa dell’albero con la scuola domenicale alle ore 10 nel tempio valdese.
PRAROSTINO (TO) – Culto curato dai ragazzi e ragazze di Scuola domenicale e del Precatechismo. Alle ore 10 nel tempio di San Bartolomeo.
TORINO – Alle ore 21 al tempio valdese di corso Vittorio (confermare), concerto diretto dal maestro Tarizzo (pianoforte e organo), con Nelson Nuñez (oboe) e Danilo Putrino (flauto).
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
PINEROLO (TO) – Concerto natalizio delle corali della Val Germanasca (Pomaretto, Prali, Perrero) con la corale di Pinerolo. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto del coro Valpellice alle 21 nel tempio valdese in via Beckwith.