Viabilità nel Pinerolese, caos diffuso
i municipi cercano soluzioni per ovviare alle difficoltà legate ai cantieri
Se la val Chisone ha la sua “croce” con le gallerie di Porte, spesso chiuse per manutenzioni anche per lunghi periodi all’anno, anche la val Pellice e Bricherasio stanno attraversando settimane critiche per quanto riguarda la circolazione stradale. Sono infatti settimane di grande difficoltà per chi transita attorno a Bricherasio per una lunga serie di lavori. Se ha inciso in maniera contenuta la chiusura per pochi giorni del Ponte di Bibiana a inizio novembre, sta creando invece molti più disagi l’interramento della linea di alta tensione da parte di Terna che sta risalendo da Bricherasio verso Luserna San Giovanni. Soprattutto nelle ore di punta, quando già in condizioni “normali” il traffico è molto intenso e si procede lentamente, la situazione è diventata ingestibile.
Lunghe code e attese lungo la Sp161 nei due sensi e altrettanti ingorghi per chi invece proviene da Bibiana e più in generale dal Cuneese e deve immersi nella direttrice della Sp161. Se i problemi sono evidenti sulla viabilità ordinaria le cose vanno (o meglio andavano) ancora peggio su quella secondaria. Sono infatti state prese d’assalto le strade meno battute che collegano la val Pellice e la pianura, creando, come era facilmente prevedibile, numerosi ingorghi anche su queste, molto più strette e ricche di curve e cambi di pendenza, e dove spesso l’incrocio, già fra due auto, è assai problematico.
Per ovviare a questi inconvenienti, almeno in parte, il Comune di Bricherasio in collaborazione con quello di Luserna San Giovanni si è mosso prendendo alcuni provvedimenti. «Lungo la Strada Provinciale 161 ricadente sui territori dei Comuni di Luserna San Giovanni e Bricherasio sono in atto, e proseguiranno nel corso delle settimane a venire, i lavori di interramento dell’elettrodotto aereo a 132 kV T637 “Bricherasio – Luserna S.G.” – in riferimento a un progetto Pnrr e che conseguentemente a questi ultimi sono emersi disagi alla circolazione veicolare su detta strada e sulla viabilità alternativa tra i due paesi» spiegano da Bricherasio. Alla luce di questo il Comune ha istituito «fino alla cessazione di tale esigenza, e revoca della presente, un senso unico (a eccezione dei residenti e dei mezzi di soccorso e di emergenza) nelle strade Rivà, senso unico in direzione del centro di Bricherasio; Brandin, senso unico in direzione impianti sportivi; strada Roncaglia e strada San Giovanni, senso unico in direzione di Luserna San Giovanni. Tale limitazione ha validità sette giorni su sette nella fascia oraria 7-9 e 17-19,30, come da idonea segnaletica posizionata in loco».