I progetti di Dio per noi sono fedeli

Un giorno una parola – commento a Ebrei 10, 23

 

 

Signore, i tuoi disegni, concepiti da tempo, sono fedeli e stabili

Isaia 25, 1

 

Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse

Ebrei 10, 23

 

Viviamo un tempo di precarietà di cui percepiamo timori e insicurezze.

Guerre, violenze e ingiustizie rendono spesso vacillanti anche le convinzioni che reputavamo più solide. Ciò di cui sentiamo maggiormente la mancanza è la dimensione della speranza. Occorre fare ricorso a tutte le nostre risorse per orientarci nella nebbia dello sconforto; tuttavia, le nostre forze non bastano e il più delle volte accade che ci arrendiamo.

 

La lettera agli Ebrei ci ricorda che le promesse del Signore sono fondate sulla fedeltà di Dio, perciò, anche nei momenti di afflizione possiamo credere e sperare nel suo aiuto. I progetti di Dio per noi sono fedeli e stabili e sono stati concepiti per donarci un avvenire, nonostante le tempeste della storia.

In Ebrei 6, 19 è scritto: «Questa speranza la teniamo come un’ancora dell’anima, sicura e ferma, che penetra oltre la cortina».

L’immagine dell’ancora esprime la sicurezza e la stabilità della fede e della speranza fondate nell’opera del Signore Gesù. Come l’ancora tiene ferma la nave, evitando che vada alla deriva, così la speranza nel Signore ci permette di resistere alle tempeste nel mare dell’esistenza.

 

La nostra capacità di resistere alle difficoltà della vita nasce da una sorgente perenne che nessuno può prosciugare: le promesse del Signore e l’azione dello Spirito Santo.

Nell’opera di Gesù si è manifestato l’impegno di Dio nel donarci un avvenire che nessuna difficoltà può cancellare. Nel Salmo 23, 4 troviamo un’ulteriore conferma dell’impegno di Dio verso coloro che si affidano alle sue promesse: «Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me».

Siamo invitati a condividere la nostra speranza nel Signore con gli uomini e le donne che incontriamo, diventando testimoni della fedeltà di Dio in Cristo nella vita quotidiana. Amen.