Cerignola, regala un libro!

Dal 7 al 16 novembre sarà possibile donare un libro alla biblioteca dell’asilo valdese pugliese

 

«Io leggo perché» è la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche, creata dieci anni fa dall’ Associazione italiana editori (Aie) – grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Si punta alla promozione del libro e della lettura con la creazione, lo sviluppo e l’arricchimento delle biblioteche scolastiche, tramite l’acquisto di libri da donare alle scuole, presso le librerie gemellate.

Anche quest’anno, il Centro sociale evangelico – Asilo valdese di Cerignola (Fg), non ha perso l’occasione di aderirvi.

«Un libro, una storia è un momento di condivisione, relazione, strumento di crescita cognitiva ed emotiva – racconta Tiziana Aucello, direttrice del Centro pugliese –. In un momento storico in cui lo smartphone sembra lo strumento più accattivante e divertente, che rapisce letteralmente tutte le attenzioni, a scuola i bambini, anche se molto piccoli, si accorgono finalmente che esiste un’alternativa migliore, un altro modo per scoprire, esplorare luoghi fantastici e sconosciuti, accendere l’immaginazione e divertirsi, riflettere, rilassarsi e di conseguenza imparare in qualche modo a gestire i propri stati d’animo. I nostri “angoli lettura” sono molto amati!»

 

Per questo, continua Aucello, «“Io leggo perché” ci dà la possibilità di arricchire di parole, emozioni, colori, suoni, odori, non solo gli scaffali delle nostre librerie, ma soprattutto la mente e il cuore dei nostri piccoli. Per sostenere questo importante progetto, si potrà acquistare un libro da donare alla nostra scuola da venerdì 7 a domenica 16 novembre, presso la libreria Claudiana di Milano». 

 

Le donazioni possono anche essere effettuate telefonando allo 0276021518, oppure scrivendo a [email protected]. 

 

«Sarà premura della libreria – conclude la direttrice del Centro – inviarci tutti i libri che avrete acquistato, ma non dimenticate di scrivere un vostro messaggio per noi sull’adesivo che sarà incollato, dove possibile, sul libro donato, in ricordo del vostro prezioso contributo».