Attacco alla sinagoga di Manchester

La condanna del Consiglio ecumenico delle cheise

 

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese, il pastore Jerry Pillay, ha condannato l’attacco alla sinagoga Heaton Park Hebrew Congregation di Manchester, nel nord-ovest dell’Inghilterra, avvenuto il 2 ottobre, in cui due persone sono state uccise all’esterno dell’edificio di culto in un attacco armato in occasione dello Yom Kippur. Circa 30.000 ebrei vivono a Manchester, la popolazione più numerosa del Regno Unito al di fuori di Londra.

«L’attacco è un atto di terrore efferato e inaccettabile contro persone innocenti riunite per un giorno di festa», ha dichiarato Pillay. «Porgiamo le nostre condoglianze e preghiere a tutti coloro che hanno perso i propri cari e che sono rimasti traumatizzati da questo atto insensato».

 

Pilay ha aggiunto: «La comunità internazionale deve continuare a sostenere la costruzione della pace e la riconciliazione in tutto il mondo. Dobbiamo respingere l’estremismo in tutte le sue forme e unirci in preghiera e azione per la giustizia, la guarigione e una pace duratura».

 

Foto di David Dixon, CC BY-SA 2.0,