Chiese in festa anche in Italia per i 190 anni della chiesa metodista del Ghana
Appuntamento domenica 12 ottobre a Mezzano Inferiore (Parma)
Sono cominciati in gennaio, in Ghana, con il culto di Rinnovamento del Patto, e si sono conclusi in agosto con un grande culto di ringraziamento, i festeggiamenti per i 190 anni della Chiesa metodista nazionale: quasi due secoli di testimonianza cristiana nel Paese e di impegno per la sua crescita spirituale e sociale, come hanno ricordato gli organizzatori. L’impegno nella società, che da sempre caratterizza le chiese metodiste, si è tradotto in forti investimenti nei settori educativi e sanitari, e non solo.
Tra gli obiettivi dell’anniversario, la riscoperta delle radici wesleyane, soprattutto da parte dei giovani, e la valorizzazione di questa eredità, rendendola più visibile. Nel corso dell’anno si sono susseguiti culti dedicati, sessioni di preghiera, festival musicali, processioni.
Anche in Italia è previsto un momento di festa per celebrare questo anniversario, dal momento che la componente ghanese è assai significativa in alcune chiese metodiste, soprattutto nel Nord-Est. Domenica 12 ottobre, a Mezzano Inferiore (Parma), la chiesa metodista di Parma-Mezzani si ritroverà per il culto alle 10,30 in v. Mosconi 1, celebrato dal pastore Nicola Tedoldi, seguito da pranzo comunitario, quindi da conversazione storica sempre a cura del past. Tedoldi.
All’iniziativa sono invitate in modo particolare tutte le chiese in cui è presente una componente ghanese, ma tutti sono i benvenuti!