Avventisti, nuovo programma a sostegno dei bambini in Ucraina

Il braccio umanitario della Chiesa avventista alle prese con un nuovo progetto

 

Il 28 settembre, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) Ucraina, braccio umanitario della Chiesa avventista, darà il via al progetto ADRA Kids, iniziativa pensata per sostenere i bambini le cui famiglie sono state direttamente colpite dalla guerra. Durante la presentazione presso l’insediamento cosacco di Mamaieva Sloboda a Kiev, saranno organizzati giochi, laboratori e attività creative. Si prevede la partecipazione di circa 200 bambini che riceveranno in regalo materiale per l’apprendimento e lo sviluppo di nuove competenze.

 

Rispondere a una crisi nazionale
Dall’inizio del conflitto, migliaia di bambini ucraini hanno dovuto affrontare la perdita dei propri cari, lo sfollamento, difficoltà finanziarie e traumi. ADRA Ucraina sottolinea che, senza un supporto tempestivo, molti rischiano di sviluppare gravi conseguenze psicologiche a lungo termine. ADRA Kids coinvolge bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, figli di veterani, soldati caduti, persone scomparse e prigionieri di guerra. Ma anche bambini provenienti da famiglie sfollate, minori che hanno vissuto ostilità, eventi traumatici e subito ferite.

 

Missione a lungo termine
La missione del progetto è offrire supporto immediato e continuativo, dall’assistenza materiale alla riabilitazione psicologica. I bambini potranno anche partecipare ad attività extracurriculari, ricevere consulenza psicologica professionale (online o presso i centri ADRA) e frequentare campi di riabilitazione e case di villeggiatura.

L’obiettivo a lungo termine è raggiungere 100.000 bambini in tutta l’Ucraina, aiutandoli a ritrovare la stabilità emotiva, a sviluppare la resilienza e a sperimentare un rinnovato senso dell’infanzia.

 

Informazioni su ADRA Ucraina
ADRA Ucraina lavora per i bambini dal 2014, quando il conflitto si è intensificato per la prima volta nella parte orientale del Paese. Da allora, sono stati distribuiti più di 50.000 doni; inoltre, 22.000 minori, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, hanno ricevuto supporto psicologico grazie ai progetti dell’agenzia umanitaria.

ADRA Kids si basa su questa esperienza, amplia la portata dell’assistenza e si concentra sui bambini più colpiti dalla guerra in corso.

 

 

[Fonte: ANN.. Traduzione: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]