La Federazione Luterana Mondiale condanna le azioni militari su Gaza
Appello urgente a fermare l’offensiva e garantire accesso umanitario
La Federazione Luterana Mondiale (LWF) esprime profondo allarme per l’escalation delle operazioni militari israeliane a Gaza City.
L’intensificarsi degli attacchi in aree densamente popolate espone la popolazione civile a un rischio senza precedenti: non esiste un posto sicuro dove andare.
Centinaia di migliaia di persone sono costrette a fuggire senza accesso a rifugi o beni di prima necessità. Tra gli sfollati figurano anche collaboratori della LWF e personale dell’ospedale Al Ahli.
Nonostante i ripetuti appelli delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, il governo israeliano continua a ignorare gli appelli a proteggere i civili, mettendo in pericolo la vita, la dignità e il futuro del popolo palestinese.
La LWF condanna l’uso della forza militare in modi che violano il diritto internazionale umanitario e denuncia l’enorme costo umano e sociale di questa violenza.
Come comunione globale di Chiese, radicata nella chiamata di Cristo alla giustizia e alla pace, la Federazione ribadisce la propria voce profetica:
- fine immediata degli attacchi indiscriminati;
- accesso umanitario garantito;
- lavoro instancabile per un cessate il fuoco e una pace fondata su giustizia e responsabilità.
Il silenzio e l’inazione della comunità internazionale rendono complici governi e istituzioni.
Ora è il momento di un intervento coraggioso.
La LWF esprime solidarietà alla popolazione di Gaza e della Cisgiordania, assicurando preghiera e accompagnamento nella loro lotta per la giustizia, la dignità e la pace.
Traduzione Celi, Chiesa evangelica luterana in Italia
Foto di Jaber Jehad Badwan