L’agenda degli appuntamenti da martedì 16 a domenica 28 settembre
Riprendono le attività nelle chiese con convegni, cicli di film e spettacoli. Iniziative anche per il Mese dell’Alzheimer
martedì 16 settembre
ONLINE – Alle 20,30 online comincia il secondo ciclo di incontri promossi dalla Rete evangelica fede orientamenti generi (REFO+) insieme a Cammini di speranza, “Perché essere felice se puoi essere normale? La rivoluzione delle vite queer nella teologia cristiana”. Da settembre a novembre, un incontro mensile a cui tutti possono partecipare iscrivendosi al modulo. Guideranno gli incontri: Damiano Migliorini (filosofo delle religioni), Gabriele Bertin (pastore valdese), Luisa Alioto e Silvia Zanconato (teologhe). Per partecipare compilare il modulo a questo link. Info: [email protected] – [email protected]; o sul sito https://refo.plus
FIRENZE – Al Centro servizi anziani del Gignoro, “Cantare Libertà” con Le Musiquorum e Letizia Fuochi. Alle 19,30 laboratorio, alle 20,15 concerto del gruppo corale femminile fiorentino “Le Musiquorum”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
mercoledì 17 settembre
GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “La messa è finita”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Assarotti, in zona Genova Centro. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo. Prossima proiezione il 24 settembre.
venerdì 19 settembre
CAMINI (RC) – All’interno del “Tempo del Creato”, fino a domenica 21, si tiene il campo giovani organizzato dalle chiese valdesi del XV Circuito, ospitato dalla Cooperativa Jungi Mundu, dal titolo “È in atto un ecocidio? Prendersi cura dell’ambiente e delle relazioni tra esseri viventi”, con la collaborazione della Fcei/MH e della Fgei.
TORRE PELLICE e BRICHERASIO (TO) – In occasione del Mese mondiale dell’Alzheimer, i 9 Comuni della Val Pellice insieme al Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese e al Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS Pinerolese promuovono due giorni di iniziative nell’ambito della Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice: Venerdì 19 alle 17,30 alla Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo di Torre Pellice, presentazione del Caffè Alzheimer e del progetto Palestra della Memoria in Val Pellice. Alle 21, alla Sala Polivalente di Bricherasio, proiezione del film Human Forever di Jonathan De Jong con ingresso a offerta libera. Si tratta della storia del giovane attivista umanitario venticinquenne – Teun Teubes – che decide di vivere per più di un anno e mezzo nel reparto chiuso di una casa di cura, a stretto contatto con gli anziani, prima di intraprendere un viaggio che lo porta in 11 paesi e 4 continenti alla ricerca di risposte per migliorare la qualità della vita delle persone con demenza. Insieme al regista, esplora come diverse culture rispondano e agiscano nei confronti della demenza, raccogliendo esperienze e soluzioni in vista di un futuro migliore e più inclusivo.
sabato 20 settembre
ALTAMURA (BA) – Al Centro culturale protestante “Filadelfia” (v. Aosta 61) alle 18,30 mostra storico-fotografica della chiesa cristiana evangelica battista di Altamura e conferenza del pastore battista Martin Ibarra y Pérez.
BERGAMO – Il Centro culturale protestante, l’Isrec e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (Comitato di Bergamo) vogliono ricordare la ricorrenza del XX settembre, assai significativa per il rapporto tra religione e poteri, con una “riflessione cantata” di Michele Dal Lago dal repertorio garibaldino-risorgimentale al gospel statunitense. Alle 17,30 presso la sede del Ccp in via Tasso 55. Ingresso libero.
FIRENZE – Diverse comunità religiose e gruppi, tra cui le realtà evangeliche fiorentine, propongono un’iniziativa simbolica molto importante e particolare: una camminata notturna per la Pace, che inizierà alle ore 21,30 con ritrovo presso la Comunità delle Piagge, e terminerà all’alba del giorno successivo, giornata mondiale per la pace, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Miniato al Monte, dopo aver toccato varie tappe, tra cui piazza della Signoria. Lungo il percorso sono previste diverse soste di riflessione: momenti di ascolto, meditazione, lettura, musica o semplice silenzio, per ricordarci che la pace si costruisce nella profondità e non nel rumore.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – In occasione del Mese mondiale dell’Alzheimer, i 9 Comuni della Val Pellice insieme al Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese e al Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS Pinerolese promuovono due giorni di iniziative nell’ambito della Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice: sabato 20 settembre alle 13, al ristorante “La Locanda dell’Antica Lucerna”, pranzo solidale a offerta libera a favore della Comunità Amica delle Persone con Demenza (prenotazione necessaria al 0121 90751 dal 5 settembre). Per maggiori info: https://servizisalute.diaconiavaldese.org.
MILANO – Per il Tempo del Creato, iniziativa ecumenica con partenza da Nocetum (via San Dionigi 77) alle 15 per arrivare alla Chiesa copta di via Gaggia. Il tema sarà la Pace con il creato, con alcune tappe dedicate alla vita delle piante.
OVADA (AL) – Festa del Quinto Circuito, giornata di comunione e testimonianza delle Chiese metodiste e valdesi.
PRAROSTINO (TO) – La chiesa valdese e il gruppo alpini comunale organizzano la serata musicale “E canterà più alto delle stelle”, alle ore 20,45 nel tempio valdese di Roccapiatta. Partecipano il coro Bric Boucie, sez. Ana di Pinerolo, diretto dal maestro Ivan Giustetto, e il coro La Gerla di Torino, diretto dal maestro Roberto Bertaina. Ingresso libero, con raccolta offerte per la manutenzione del tempio di Roccapiatta. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel tempio valdese di San Bartolomeo.
domenica 21 settembre
PERRERO (TO) – le associazioni Amici della Scuola Latina e Vallescura invitano alla terza edizione di “Poumarat riprende vita”. Alle 9 ritrovo alla borgata Grangette per salite insieme alla borgata Poumarat, sui luoghi di vita di Carlo Ferrero. Dalle 15 pizza nel forno a legna della borgata, musica con Manuel Lerda. Info e prenotazioni passeggiata presso il Centro culturale di Torre Pellice.
PRAROSTINO (TO) – Incontro di riunione quartierale allargato per le chiese di San Secondo, Prarostino e Pinerolo, e per tutti/e coloro che hanno piacere di partecipare, sul tema “Cevaa: tra chiese, mondo, incontri e fedi”. Alle 17 alla cappella in frazione Roc. Prossimo incontro il 27 settembre.
TORINO – Culto unificato di inizio attività, alle ore 10,30 nel tempio in corso Vittorio Emanuele II.
VENARIA REALE (TO) – “Dall’ombra al canto”: assonanze poetiche tra compositori italiani di origine ebraica: omaggio a Leone Sinigaglia, Guido Alberto Fano, Mario Castelnuovo-Tedesco. Concerto promosso dalla comunità ebraica e dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Alle 18 alla Reggia di Venaria (ingresso dalla torre dell’orologio). Concerto a inviti fino a esaurimento posti: prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 settembre scrivendo a [email protected]
martedì 23 settembre
TORINO – Al Polo del ‘900 (piazzetta F. Antonicelli) convegno a 100 anni dalla nascita della scrittrice Marina Jarre organizzato da Istoreto, Società di Studi valdesi, Polo del ‘900. Dalle 10 alle 18 con interventi di: Alberto Sinigaglia, Gian Paolo Romagnani, Paolo Borgna, Luciano Boccalatte, Gianna Cannì, Davide Dalmas, Alberto Cavaglion, Andrea Jarre, Patrizia Zappa Mulas, Maria Rosa Fabbrini, Massimo L. Salvadori, Marta Barone, Gian Luca Favetto, Renzo Sicco, Piero Bianucci, Barbara Berruti, Pietro Jarre, Paola Olivetti, Daniele Gaglianone.
mercoledì 24 settembre
GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “Tori e Lokita”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Rela 1 in zona Genova Sampierdarena. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo.
ROMA – Alla sede delle Fondazioni “G. Matteotti” e “G. E. e V. Modigliani” – Essmoi (v. dell’Arco del Monte 99/A) alle 17,30 proiezione e presentazione del film-documentario di Patrizio Vichi “Pauline Bert. Antifascista valdese nata a La Salle” seguita da discussione con l’autore e il pubblico insieme a Valdo Spini e Alberto Aghemo. Presenta e modera Giada Fazzalari. L’evento si potrà seguire anche online in diretta Facebook sulla pagina della Fond. Matteotti.
giovedì 25 settembre
MILANO – Il gruppo del Gallo verde della chiesa valdese propone alle ore 18.00 presso la sala conferenze della libreria Claudiana il talk «Perché dire no al fast fashion», con Laura Di Fluri, Marketing & Communication manager di Humana e Stefano Sacchi, docente di Visual Merchandising, Buying Techniques. L’incontro si concluderà con la proiezione del video Reloaded: Compra, indossa, butta. L’iniziativa rientra all’interno di una serie in collaborazione con la Commissione Glam e la Diaconia valdese. Seguiranno altri appuntamenti.
PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza una conferenza legata al tema dei 1700 anni del Concilio di Nicea. Relatori: Fulvio Ferrario e don Alberto Piola professore di teologia sistematica presso la Facoltà teologica di Torino. Alle ore 18 nel tempio valdese in via dei Mille.
VENEZIA – Alle 18 alla sede di Emergency (Calle Fondamenta S. Giacomo 212, Giudecca) il Gruppo Teatro Angrogna propone il recital “Migranti”, storie e canti delle emigrazioni di ieri e di oggi, con Jean-Louis Sappé e Maura Bertin.
venerdì 26 settembre
BOLOGNA – All’interno del Festival Francescano 2025, alle 14,30 alla Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, presentazione del “Nuovo Testamento. Traduzione Letteraria Ecumenica”, con Mario Cignoni e Luca Mazzinghi. Evento gratuito, necessaria la prenotazione sulla pagina dedicata all’evento sul sito www.festivalfrancescano.it/.
VILLAR PELLICE (TO) – La Chiesa valdese presenta lo spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il corbaccio” alle ore 21 presso la Sala Polivalente. Con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Da un testo di Andrea Salusso con la regia di Gianni Bissaca. Allestimento e luci Piermario Sappè, suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera. Lo spettacolo parla di migrazioni dal punto di vista di una comunità coinvolta.
sabato 27 settembre
BORDIGHERA (IM) – Concerto del maestro Marco Peron con alunni e docenti dell’Associazione Musicale Pergolesi ETS e interazione tra musicisti e pubblico attraverso l’utilizzo di alcuni oggetti sonori e della “body percussion”. Alle ore 17 nel tempio valdese.
FIRENZE – Alle 9,30, seconda edizione della “Passeggiata protestante”, evento organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con il Centro culturale protestante “P. M. Vermigli”. L’iniziativa rientra nel programma di “Bright Night”, la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”. Per info e prenotazioni: [email protected].
GENOVA – Bazar della chiesa valdese, nei locali di culto di via Rela 1, zona Sampierdarena. Dalle 15,30 in avanti con mercatino e intermezzi musicali.
MILANO – “Una teologia della pace in tempi di guerra?”: le chiese cristiane sembrano spiazzate (per usare un eufemismo) di fronte ai venti di guerra che scuotono il mondo. Il seminario intende fornire un’informazione di base sulla storia della riflessione teologica su questo tema e sulle prospettive attuali. A cura del prof. Fulvio Ferrario, ordinario di Dogmatica e discipline affini presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma; organizzato dalla Facoltà valdese di Teologia e dal Centro culturale protestante di Milano in collaborazione con i Centri culturali protestanti di Bergamo, Firenze, Palermo e Torino. Iscrizione entro il 22 settembre scrivendo a [email protected]. Dalle ore 9,30 (accoglienza e registrazione partecipanti) alla sala della libreria Claudiana con possibilità di seguire anche da remoto sulla piattaforma Zoom.
MONCALIERI (TO) – Per il Tempo del Creato, incontro ecumenico al parco delle Vallere (Corso Trieste 80) dalle 15,30 alle 17,30 con la partecipazione dei giovani di varie chiese: si comincia con preghiere e riflessioni a cura dei gruppi giovanili e meditazione della teologa Elisabetta Ribet. previsto intervento del gruppo Fridays for Future
Grosseto: Il Centro culturale protestante, ass. “Rosa Parks” presenta l’incontro “a 500 anni dalla nascita della prima comunità anabattista” con il pastore Martin Ibarra Y Perez, della Commissione storica dell’Ucebi. Alle 17 alla chiesa battista in via Piave 17, segue aperitivo.
PRAROSTINO (TO) – Incontro delle chiese di San Secondo, Prarostino e Pinerolo, e per tutti/e coloro che hanno piacere di partecipare, sul tema “Chiamare ed essere chiamati: tra fede, chiesa e quotidianità”. Alle 15,30 in frazione Pralarossa.
domenica 28 settembre
MONTEMURLO (PO) – Alle 16 alla Pieve di San Giovanni Decollato (via Baronese 2) meditazione biblica itinerante per il tempo del creato: iniziativa promossa sul territorio Pistoiese dalla chiesa valdese, chiesa battista, comunità ortodossa e diocesi cattolica.
TORINO – Inaugurazione della mostra “Paolo Paschetto. Archivio d’artista” presso le Sale juvarriane dell’Archivio di Stato in piazzetta Mollino, che sarà visitabile fino al 26 ottobre 2025. L’esposizione, a cura dell’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, vedrà due momenti salienti: domenica 28 settembre, alle ore 18, inaugurazione con saluti delle autorità e interventi dei curatori e venerdì 3 ottobre, dalle 9,30, un convegno intitolato “Post mortem vivere ultra”. L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione. La mostra propone un percorso con oltre duecento pezzi che, a partire dal corpus archivistico prodotto da Paolo Paschetto nel corso della sua attività professionale e recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese, pone l’attenzione sulle buone pratiche di conservazione, descrizione, studio e valorizzazione degli archivi d’artista. Prendendo le mosse dalla specificità del fondo archivistico, il percorso espositivo pone al centro il tema del processo creativo: dalla realtà osservata al dipinto, dalla creazione del bozzetto, attraverso vari stadi, all’opera compiuta.