Minneapolis, il cordoglio del Consiglio Ecumenico

Strage in una chiesa cattolica negli Stati Uniti: uccisi due bambini, molti i feriti gravi

 

Il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) esprime le condoglianze alla popolazione di Minneapolis, Minnesota (USA), dopo che un attentatore ha sparato attraverso le finestre di una chiesa cattolica ieri 27 agosto, uccidendo due bambini. Altri quattordici bambini e tre parrocchiani sono stati feriti durante quella che è la prima settimana di lezione alla Scuola Cattolica dell’Annunciazione, struttura che ospita la chiesa oggetto dell’attacco.

 

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese il pastore Jerry Pillay ha espresso solidarietà in particolare a coloro che hanno perso i propri cari nell’attacco.

«Mentre siamo con la comunità di Minneapolis e le chiese nel loro dolore e trauma, pregheremo che la forza di Dio sia con voi», ha detto Pillay. «La violenza contro chiunque, comprese queste persone innocenti mentre si riunivano per pregare, ci angoscia tutti».

 

Come riporta Il Fatto Quotidiano oggi «secondo i dati Education Week, dall’inizio dell’anno si contano già sette sparatorie in altrettante scuole che hanno causato feriti o morti, mentre per il Gun Violence Archive, i mass shooting sono già più di 190 dall’inizio dell’anno, poco meno di uno al giorno. Solo a Minneapolis, nelle 12 ore che hanno preceduto la strage commessa da Westman, se ne erano contati tre».

 

 

Foto: Albin Hillert/WCC