Otto per mille valdese: 45 milioni di euro per oltre 1.400 progetti in Italia e nel mondo
Vinay: «Un moto di orgoglio, facciamo la nostra parte in un mondo difficile»
«Grazie alla firma di 490.442 contribuenti italiani (pari al 2,94% del totale) che ci ha permesso di ricevere nel 2025 (computo relativo alle dichiarazioni dei redditi del 2022) 45.150.692, siamo riusciti a sostenere 1032 progetti in Italia per un totale di 29.996.041 euro e 431 progetti all’estero per un totale di 15.154.651 euro», ha detto ieri pomeriggio alle deputate e ai deputati del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si tiene e Torre Pellice (To), Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per mille valdese.
Il totale dei progetti finanziati ammonta a 45.150.692 euro. «Le principali categorie di intervento finanziate in Italia – ha proseguito Vinay – sono relative al miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti affetti da disabilità (21,7%), la promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi (16,5%), le attività culturali (12,9%). Per l’estero le tre categorie più finanziate sono state: interventi sanitari e di tutela della salute (21,3%), l’educazione (15,8%), la partecipazione, il dialogo, governance e diritti umani (11.4%), la protezione dell’infanzia (11,1%)».
«Noi ci sentiamo parte di questa società – ha dichiarato infine all’Agenzia stampa Nev Manuela Vinay – al di là del nostro ruolo come chiese nei nostri territori e nelle nostre comunità locali, sentiamo molto forte anche il ruolo della gestione dei fondi Otto per mille, ed è per questo che ogni anno quando viene approvata la lista dei progetti in Italia e all’Estero siamo soddisfatti, proviamo un moto di orgoglio soprattutto perché sentiamo di essere parte e di fare la nostra parte in questo mondo e in questo momento così difficile».
L’Otto per mille è la quota delle imposte, pari appunto all’Otto per mille dell’Irpef, che un contribuente italiano può scegliere di destinare allo Stato italiano (che sta vivendo una grande ascesa in termini di firme, come ricordato oggi) o a una confessione religiosa che abbia stipulato un’Intesa. L’Otto per mille non funziona come il 5Xmille, dove le quote non espresse non sono ripartite.
Il bando dell’Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi – offre un’ampia categoria di interventi: sociali, culturali, assistenziali, ambientali: «Una scelta voluta dal Sinodo sin da subito – precisa Vinay – per dare la massima disponibilità e apertura anche alle più piccole associazioni. Un volume enorme di analisi e gestione complessiva gestito dal nostro ufficio. Le chiese metodiste e valdesi sono il fondamento e la base della nostra vita e l’Otto per mille è una modalità di testimonianza della nostra fede cristiana rivolta al prossimo, alle persone vulnerabili e verso chi non trova voce o semplicemente non riesce ad esprimerla».