Chiude lo Spurgeon’s College
L’improvvisa chiusura dello storico istituto di formazione teologica in ambito battista arriva dopo 169 anni di attività. Le istituzioni sono al lavoro per garantire la continuità della formazione a circa 200 studenti
Shock e tristezza nel mondo evangelico britannico per l’improvvisa chiusura dello Spurgeon’s College, a Londra, una delle istituzioni più importanti per la formazione teologica e pastorale in ambito battista e non solo, attiva dal 1856.
Il College, il cui “cancelliere onorario” era il noto scrittore statunitense Rick Warren, ha annunciato il 31 luglio scorso la sospensione immediata di ogni attività. La decisione è seguita al collasso di una partnership di finanziamento, che ha aggravato una situazione economica già critica da tempo. I fiduciari dell’istituto hanno comunicato che la decisione del mancato finanziamento è arrivata “senza preavviso”.
In una nota, l’Unione battista di Gran Bretagna (BUGB) si è detta «profondamente addolorata» per l’accaduto, precisando di essere stata informata in anticipo della crisi finanziaria ma di non avere la possibilità di sostenere l’istituto con le risorse necessarie. La priorità dell’Unione, si legge, è ora quella di garantire supporto agli studenti, anche attraverso la creazione di un centro di consulenza che li accompagni nell’eventuale trasferimento presso altri istituti di formazione battista o universitaria.
«Riconosciamo l’impatto enorme che questa notizia avrà su studenti e personale dello Spurgeon’s College – conclude la nota – e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con loro».
Fondato nel 1856 dal predicatore Charles Haddon Spurgeon, il College ha formato migliaia di uomini e donne per il ministero e la missione, diventando un punto di riferimento riconosciuto anche al di fuori dell’ambito battista.
Il professor Mark J. Cartledge, preside della London School of Theology (LST), ha parlato di «una notizia scioccante e terribilmente triste». Ha ricordato come i due istituti abbiano collaborato a lungo e sottolineato che «mancherà il contributo specifico dello Spurgeon’s College alla formazione teologica al servizio del Regno di Dio».
La chiusura riguarda circa 200 studenti, in gran parte iscritti a corsi di laurea e post-laurea in teologia e studi cristiani.
L’ente regolatore Office for Students (OfS) ha dichiarato di essere al lavoro con lo Spurgeon’s, con la Liverpool Hope University e con l’Università di Manchester – che avevano validato alcuni corsi – per assicurare che gli studenti possano completare i loro percorsi di studi.
«Faremo tutto il possibile per garantire che abbiano informazioni e sostegno nel trasferirsi verso programmi comparabili», ha spiegato David Smy, vicedirettore dell’OfS.
Anche il Bristol Baptist College ha espresso «grande shock e tristezza», invitando gli studenti colpiti dalla chiusura a mettersi in contatto.
«Ci uniamo a tutta la famiglia battista nel pregare per studenti e personale – ha dichiarato l’istituto –. In particolare, vogliamo accompagnare coloro che erano in cammino verso il ministero e che avrebbero dovuto iniziare o proseguire gli studi proprio in questo semestre».
Il College ha assicurato la disponibilità a «fare tutto il possibile per permettere la continuità della formazione».