Il pastore Spanu partecipa al 23° Congresso Mondiale della BWA
Il presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia al Congresso mondiale della Baptist World Alliance in corso in Australia
Dal 7 al 12 luglio 2025, la città di Brisbane, in Australia, sta ospitando il 23° Congresso Mondiale della Baptist World Alliance (BWA), il grande evento che, ogni cinque anni, riunisce la più ampia e diversificata famiglia battista a livello globale. Anche l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI) partecipa a questo appuntamento, rappresentata dal suo presidente, il pastore Alessandro Spanu.
Il tema scelto per questa edizione – “Living the Good News” (“Vivere la Buona Notizia”) – prende ispirazione da Luca 4, 18-19
«Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, per proclamare l’anno accettevole del Signore».
Tutte le chiese sono invitate a riflettere insieme su come vivere e annunciare il Vangelo oggi: proclamare libertà, guarigione, giustizia, e speranza. In un tempo segnato da sfide globali, questo Congresso sarà l’occasione per riscoprire la forza trasformante del messaggio evangelico, radicato nella testimonianza concreta.
Durante la settimana, si alterneranno relazioni plenarie, studi biblici, gruppi di approfondimento, seminari tematici, oltre a momenti di culto e preghiera comunitaria. Non mancheranno percorsi specifici per bambini e adolescenti.
Il Congresso sarà anche un luogo di intensa comunione internazionale: tra un pasto e un incontro, sarà possibile ascoltare le testimonianze di sorelle e fratelli da ogni continente, confrontarsi sulle sfide dell’ambiente, della giustizia sociale, dell’etica, e creare nuove alleanze missionarie e di solidarietà.
L’arte sarà protagonista, con l’espressione creativa di cori, danzatori, musicisti e illustratori provenienti da tutto il mondo, riuniti nell’International Arts Festival.
Nel logo del Congresso, realizzato dall’artista aborigena australiana Mariah Sweetman, l’acqua che scorre rappresenta lo Spirito di Dio e il cammino dei credenti verso Cristo, mentre i “sentieri” simboleggiano l’incontro con Gesù e l’abbondanza che nasce dalla relazione con Lui.
Il pastore Alessandro Spanu, che rappresenterà l’UCEBI a Brisbane, ha dichiarato: «Partecipare al Congresso Mondiale della Baptist World Alliance è per me, e per la nostra Unione, un’occasione preziosa di incontro e ascolto.
Trovarsi immersi in una comunità internazionale così ampia e diversificata è un dono spirituale e umano: si percepisce concretamente quanto la testimonianza del Vangelo assuma forme e sfumature differenti a seconda dei contesti, delle storie, delle sfide che ogni chiesa affronta. Sono dunque a Brisbane con il desiderio di lasciarmi interrogare da questa ricchezza di esperienze, e con particolare attenzione alle voci che giungeranno dalle chiese battiste degli Stati Uniti. In un tempo in cui nel loro Paese si intensificano discorsi e politiche che minacciano i diritti dei poveri, dei migranti, dei più vulnerabili, molte chiese stanno riscoprendo la radicalità profetica del Vangelo. Sarà importante ascoltare come stanno reagendo, come testimoniano la giustizia e l’accoglienza, e in che modo possiamo camminare insieme, anche da questa parte del mondo. In un tempo segnato da paure e chiusure, incontrarsi come popolo di Dio che annuncia e vive la Buona Notizia è un atto di fede e di speranza».
Dopo l’edizione virtuale del 2021 e i precedenti incontri a Durban, Honolulu, Birmingham e Melbourne, il Congresso del 2025 rappresenta un ritorno alla piena presenza fisica, in una città – Brisbane – che con il suo clima mite e la sua accoglienza multietnica offrirà un contesto ideale per accogliere i battisti del mondo.
Da Ucebi.org