Carol Bechtel celebrata dalla sua chiesa negli Stati Uniti

La pastora e docente di Antico Testamento è anche alla guida della American Waldensian Society, creata a New York nel 1906 per supportare la Chiesa valdese

 

La professoressa Carol M. Bechtel, è stata onorata al Sinodo generale della Chiesa riformata negli Stati Uniti (Rca). Bechtel si ritirerà dal Western Theological Seminary a partire dal 30 giugno 2025, data in cui diventerà Professoressa Emerita.


Carol Bechtel è professoressa di Antico Testamento presso il Western Theological Seminary (WTS) di Holland, Michigan, dal 1994, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere presso l’Hope College, il Master in Teologia presso lo stesso Western Theological Seminary e il Dottorato di Ricerca presso la Yale University.

Ma Bechtel è anche direttora esecutiva dell’American Waldensian Society (Aws), l’organizzazione istituita a New York nel 1906 per promuovere il sostegno alla Chiesa valdese italiana

 L’Aws, oltre a sostenere il lavoro della chiesa valdese, si impegna a favorire l’incontro e lo scambio tra le chiese valdesi italiane e latino americane da una parte e le denominazioni storiche del protestantesimo americano dall’altra. Carol Bechtel è stata eletta dal direttivo dell’Aws che si è tenuto a Valdese, North Carolina, il 5-6 ottobre del 2018. È la prima donna a ricoprire questo incarico. 

 

La cattedra di Professoressa del Sinodo Generale, ruolo anch’esso ricoperto da Bechtel, è uno dei quattro incarichi della chiesa, insieme agli anziani,  ai diaconi e ai ministri della Parola e dei sacramenti. I professori del Sinodo Generale preparano e certificano i candidati al ministero della Parola e dei sacramenti, oltre a offrire un «ministero di insegnamento all’interno della RCA nel suo complesso», secondo il Libro dell’Ordine Ecclesiastico. Bechtel è Professoressa del Sinodo Generale dal 1998.


Un tributo da parte degli organi esecutivi del Seminario teologico ha affermato che Bechtel ha avuto un ruolo determinante nel formare i futuri leader della Chiesa attraverso la sua attività di docente e ha apportato significativi contributi accademici, tra cui la scrittura di libri che hanno arricchito sia l’accademia che la Chiesa. La pastora. Bechtel ha svolto un importante ministero per la Chiesa attraverso i suoi materiali di scrittura e il suo impegno attivo nella leadership confessionale, ricoprendo anche il ruolo di Presidente del Sinodo Generale dal 2009 al 2010. È stata anche una voce guida nel culto e nell’educazione all’interno della Chiesa.


«Mi mancherà soprattutto il Sinodo Generale per l’opportunità che mi ha dato di incontrarmi con tutti voi e di ascoltare la meravigliosa opera che Dio sta compiendo attraverso di voi» ha detto Bechtel nel suo discorso di ringraziamento.
Il Seminario  ha inoltre sottolineato il profondo impatto di Bechtel su studenti, colleghi e sulla comunità ecclesiale in generale, esemplificando i più alti standard di studio e servizio cristiano. 


La delegazione ha tributato una standing ovation in onore della Bechtel. Il presidente del Sinodo Generale Joshua Scheid e il pastore Felix Theonugraha, presidente del WTS, l’hanno celebrata con applausi.