Tutto appartiene a Dio

Un giorno una parola – commento a I Cronache 29, 11

 

A te, Signore, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo!

I Cronache 29, 11

 

Dio ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé, per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra

Efesini 1, 9-10

 

 

 

“Tutto appartiene a Dio”. Questa frase può sembrare forte, complessa, perché detta in una realtà in cui sembra che tutto dipenda dalla tecnologia e dalla scienza. Non c’è nulla di imperscrutabile o misterioso: tutto è spiegabile dall’intelletto umano! La scienza, la tecnologia, l’informatica possono spiegare tutto!  

 

Eppure, più vediamo che la scienza dà delle risposte, più il mistero della vita si infittisce, ben altro deve esistere oltre a noi. Il pensiero dell’umanità cambia con il tempo, si intuiscono nuove conoscenze e si mettono in pratica nuove tecniche, in apparenza per migliorare il nostro stile di vita. In realtà più siamo legati a una vita piena di confort meno conosciamo la libertà di pensare con la nostra testa. Molto ci viene imposto facendoci credere che sia vantaggioso e veloce e che possiamo essere noi i padroni della nostra esistenza. Crediamo di avere il controllo di ogni situazione e un terremoto, un’alluvione, un incidente ci fa ritornare con i piedi per terra.

 

La nostra fragilità è un dato di fatto, possiamo venir spazzati via in un attimo, per la malvagità di altri esseri umani che vogliono potere e denaro e creano guerre, o per una catastrofe naturale. Guardare più lontano del nostro piccolo mondo, ringraziare per ciò che riceviamo ogni giorno, ci rende umili e pazienti, capaci di sopportare grandi dolori, perché la forza più grande viene dalla fede e dalla certezza di non essere mai soli, sole. Riconosciamo la gloria di Dio e tutto ci apparirà più leggero e dolce. Amen.