Premio “Ambasciatrici di legalità” a tre donne sopravvissute alla violenza di genere

Premiate le protagoniste dello Speciale Tg1 «Sopravvissute» realizzato dalla giornalista Maria Grazia Mazzola

 

Venerdì 11 aprile presso la Biblioteca centrale a Roma, il Rotary Club Nazionale ha conferito il premio Ambasciatore di legalità, organizzato dalla presidente del Rotary Patrizia Cardone, a tre donne protagoniste dello Speciale Tg1 «Sopravvissute» sulla violenza di genere, realizzato dalla giornalista e inviata speciale Maria Grazia Mazzola.

 

 Sediqa Mushtaq, attivista afghana perseguitata dai talebani, Giorgia Puleo, sopravvissuta alla violenza domestica, Sadaf Baghbani, attrice e attivista del movimento iraniano “Donna Vita Libertà”, con 150 pallini di piombo nel corpo sparati dalla polizia morale iraniana.

Presenti all’evento: centinaia di studenti, professori, genitori, membri del Governo.

 

«Siamo state circondate da abbracci, affetto, stima, parole di giustizia – ha doichiarato la giornalista Mazzola –. Senza l’Amore nulla ha senso. Con loro è stato premiato anche il professore e amico Nando Dalla Chiesa, un punto di riferimento per le battaglie antimafia. È stata una grande emozione. Nel corso del mio intervento, ho ricordato la testimonianza del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, un grande maestro, i suoi appelli a impegnarci contro ogni violenza e per il rispetto».

 

La Notizia del premio conferito alle tre donne è stata ripresa e rilanciata da diversi media asiatici (Gowharshad Media, Awna, Rukhshana.org).