
Le donne nel lavoro sociale. Il 5 aprile, appuntamento a Palermo
Iniziativa della Federazione Femminile Evangelica Valdese e Metodista e del Centro diaconale “La Noce”
Il ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nell’impegno sociale, l’etica della loro partecipazione attiva nella sfera pubblica e il loro contributo nella costruzione di una società più equa e solidale saranno i temi al centro dell’incontro “Ruoli femminili nel lavoro e nell’impegno sociale”, in programma il prossimo 5 aprile alle 17.00, presso la sala conferenze del Centro Diaconale “La Noce”, in via Evangelista di Blasi 12 a Palermo.
L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Femminile Evangelica Valdese e Metodista (FFEVM) in collaborazione con il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese.
La FFEVM, organizzazione settoriale della Chiesa Valdese e Metodista impegnata nel coordinamento delle attività delle Unioni Femminili e nella promozione della presenza attiva e consapevole delle donne nelle comunità ecclesiali e nella società, da tempo pone particolare attenzione al tema del lavoro promuovendo momenti di confronto e analisi, con focus specifici sulla prospettiva di genere, la cura e l’ambiente.
L’appuntamento di Palermo risponde all’urgenza di una riflessione ampia e condivisa sull’innegabile impatto del lavoro sociale delle donne, tema cruciale per la Chiesa Valdese e Metodista e per tutte le persone impegnate nella promozione della giustizia sociale e dei diritti umani.
All’incontro saranno presenti Ilaria Valenzi, curatrice del volume “Il senso del lavoro oggi”, Claudiana Editore, in dialogo con le consigliere FFEVM Francesca Barbano e Elisabetta Raffa, la dirigente sindacale Francesca Bellia e la rappresentante della Commissione Sinodale della Diaconia, Monica Fabbri. L’evento sarà introdotto dalla direttrice del Centro Diaconale “La Noce”, Anna Ponente, e dalla presidente della FFEVM, Gabriella Rustici, con le conclusioni della Moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta.
PROGRAMMA
Saluti di Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale “La Noce”, e Gabriella Rustici, presidente della FFEVM
Ilaria Valenzi, curatrice del volume Il senso del lavoro oggi – Vocazione, individui, società, con prefazione di Daniele Garrone, Claudiana, 2024, in dialogo con Francesca Bellia, consigliera FFEVM
Interverranno:
Francesca Bellia, dirigente sindacale, Monica Fabbri, rappresentante della Commissione Sinodale Diaconia, Elisabetta Raffa, consigliera FFEVM.
Conclusioni di Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese
L’iniziativa è sostenuta anche da fondi dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.