
Cevaa in Benin con gli studenti
La Comunità di chiese in missione sostiene studenti e ateneo protestante dell’Africa occidentale
Dal 9 al 17 marzo scorso, il pastore Omer Gbokanle Dagan, segretario esecutivo del polo animazione e gioventù della Cevaa, la Comunità di chiese in missione, si è recato in visita all’Università protestante dell’Africa occidentale (Upao), campus di Porto-Novo nella Repubblica del Benin.
Dal 2003, l’Upao forma studenti provenienti dalle Chiese membro della Cevaa, ma anche studenti provenienti da vari ambienti evangelici. Offre anche corsi di formazione agli studenti della sub-regione che desiderano inserirsi in settori diversi dalla teologia come la contabilità, la gestione delle risorse umane e le scienze della comunicazione. Secondo le statistiche, l’Upao riunisce attualmente 49 studenti di teologia e 323 studenti nei settori di gestione e management. La Cevaa attualmente sostiene cinque studenti con borse di studio. Provengono dalla Chiesa Metodista del Togo, dalla Chiesa Metodista Protestante del Benin
E dalla Chiesa Evangelica Presbiteriana del Togo. Oltre alla concessione delle borse di studio, la Cevaa contribuisce annualmente con una sovvenzione all’Istituzione e con l’invio di insegnanti per alcuni corsi. Il pastore Dagan ha tenuto un modulo di corso sulle “Chiese indipendenti africane: emergere, impatto teologico e sfide”.