Dio vuole che tutti e tutte siano salvati

Un giorno una parola – commento a I Timoteo 2, 4

Egli possiede la forza e l’abilità; da lui dipendono chi erra e chi fa errare

Giobbe 12, 16

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità

I Timoteo 2, 4

Quest’oggi vorrei che ti fermassi un momento e, lasciando da parte altri pensieri, prova a ripetere due o tre volte queste parole: “Dio vuole che tutta l’umanità sia salvata”. Che affermazione potente!  

Non pochi eletti, non solo i giusti, ma l’umanità intera. Questo è il pensiero di un Dio il cui amore non conosce confini.  

Il Creatore dell’universo desidera te. Desidera il tuo vicino. Desidera tutti quelli che sembrano lontani da Lui. Il suo cuore batte con un amore paziente, incrollabile ed eterno.  Penso che questa sia una grande notizia per noi oggi. 

Noi siamo bravi a creare muri, paletti, regole per definire chi è “dentro” o “fuori”. Dio no. Noi ci assilliamo e nutriamo dubbi sul fatto che siamo fuori dalla sua grazia. Lui no. La sua volontà è che tutti arrivino a conoscere la verità: suo figlio, Gesù Cristo, che ha dato se stesso per tutti. Ma cosa vuol dire per noi “giungere alla conoscenza della verità”? Non si tratta solo di una comprensione intellettuale, ma di una relazione, una trasformazione del cuore. La verità libera. Guarisce. Ci avvicina a Colui che è la verità stessa.  Gesù, mostrandoci il vero volto e il carattere di Dio, ci libera dalle nostre ansie e paure, dal timore di non essere mai abbastanza e ci libera pure dal giudizio verso gli altri.  

Teniamo sempre a mente questa verità: l’amore di Dio è incessante, e il Suo desiderio è che tutti Lo conoscano. Lascia che questa conoscenza guidi le tue preghiere, le tue parole e le tue azioni oggi. Che tu possa essere un canale della Sua verità e del Suo amore, incoraggiando gli altri ad andare verso Colui che desidera che tutti e tutte siano salvati.

Amen.