
In Italia una delegazione di cristiani palestinesi
Fra loro il pastore Munther Isaac di Betlemme. Appuntamenti a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Padova e Venezia
Dal 17 al 22 febbraio organizzato da varie associazioni e anche chiese evangeliche, e coordinato da Pax Christi si svolgerà una importante visita in Italia di cristiani palestinesi che animano il gruppo Kairos Palestina, un movimento non violento sorto nel 2009 con il lancio di un documento dal titolo “Kairos Palestine: a Moment of Truth” (Kairos Palestina: un momento di verità) quando molti palestinesi ritenevano di trovarsi oramai in un vicolo cieco. Il documento è stato scritto da un gruppo di laici, leader ecclesiastici di varie denominazioni e cristiani che per la prima volta hanno parlato con una sola voce della lotta palestinese.
Il documento afferma che i cristiani palestinesi sono parte integrante della nazione palestinese, sostiene la fine dell’occupazione israeliana e il raggiungimento di una pace giusta. Il documento è stato tradotto in 22 lingue ed è disponibile anche in italiano.
La delegazione in visita in Italia è composta dal rev. Munther Isaac, luterano preside del Bethlehem Bible College: a Natale 2024 il suo sermone “Cristo sotto le macerie” (tradotto e diffuso sul sito Dalla parte di Abele) ha attirato l’attenzione internazionale ed è stato ascoltato da milioni di persone in tutto il mondo. Insieme a lui viaggeranno Rifat Kassis, attivista di lungo corso nella lotta non violenta palestinese e uno dei coautori del documento Kairos Palestina, e l’avvocata Sahar Francis che dal 2006 dirige l’associazione per i diritti umani dei prigionieri di Adameer con sede a Ramallah, una ONG palestinese che fornisce sostegno e patrocinio legale ai prigionieri politici palestinesi.
A Napoli, prima tappa di questa visita, il mattino del 18 febbraio parleranno alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e nel pomeriggio, alle 17.30 ci sarà un incontro nell’Aula Consiliare del Comune di Napoli alla presenza del sindaco, Gaetano Manfredi, vari assessori e consiglieri. Successivamente la delegazione interverrà ad altri incontri organizzati anche a Roma, Firenze, Bologna, Padova e Venezia.
Una opportunità da non perdere per chi abita nelle città visitate da questa delegazione di cristiani di Kairos Palestina. Il tour in Italia si concluderà con una conferenza stampa nella Chiesa luterana di Venezia
Per info: https://bocchescucite.org/kairos/
