“Prendere fiato!”: Sette settimane senza panico durante la Quaresima
Questo il tema per la tradizionale campagna della Chiesa evangelica tedesca in avvicinamento alla Pasqua
La campagna della Chiesa evangelica tedesca legata come ogni anno al periodo della Quaresima denominata “7 settimane senza” inizia quest’anno il mercoledì delle ceneri 5 Marzo, con il motto “Prendere fiato! Sette settimane senza panico”.
Questo dovrebbe porre un contrappeso ai “tempi senza fiato”, ha detto il vescovo di Hannover Ralf Meister, ambasciatore dell’azione: «Sta diventando sempre più difficile respirare con calma. Ecco perché la campagna di quest’anno invita a respirare profondamente e a prendere fiato come fonte di conforto e gioia».
Dal 1983, la Chiesa protestante ha avviato ogni anno questa campagna di digiuno tra il mercoledì delle ceneri e il lunedì di Pasqua. I punti focali cambiano ogni anno.Con il periodo di Quaresima e Passione, i cristiani commemorano la sofferenza e la morte di Gesù e si preparano per la Pasqua.”7 settimane senza” è coordinato da un ufficio di progetto presso il Gemeinschaftswerk der Evangelischen Publizistik (GEP) a Francoforte sul Meno. Tra le altre cose, il GEP è anche la redazione centrale del servizio stampa protestante (epd).