Il 20 gennaio è il Martin Luther King Day
Quest’anno coincide con l’insediamento di Donald Trump. Un culto in diretta per segnare la giornata
Il terzo lunedì di gennaio negli Stati Uniti cade il Martin Luther King Day, dedicato alla memoria del pastore battista e leader dei diritti civili, assassinato a Memphis nel 1968.
Quest’anno la data cade il 20 gennaio, giorno dell’insediamento alla Casa Bianca del neo eletto presidente Donald Trump.
Con questa sovrapposizione simbolica, la United Church of Christ (Ucc) e una coalizione di partner interreligiosi hanno organizzato un culto interreligioso nazionale e in incontro pubblico «per affrontare questo momento critico» come si legge sul sito della stessa Chiesa unita di Cristo. È un invito alle persone di fede e convinzione morale a «sollevarsi insieme e rispondere alle profonde ingiustizie che esistono all’interno della nazione». L’eredità di King dimostra quanto sia necessario che le persone, nel momento attuale, parlino apertamente e si facciano portavoce dei propri interessi, ha sottolineato la pastora Karen Georgia Thompson, presidente dell’Ucc.
«Mentre entriamo in una fase nuova negli Stati Uniti, siamo chiamati a proseguire il lavoro del pastore Martin Luther King Jr., continuare a dire che tutti sono creati uguali, continuare a alzare la nostra voce per non rimanere in silenzio, continuare a mantenere uno spazio per comprendere l’interconnessione di noi come persone», ha proseguito Thompson. Tutti sono invitati a riunirsi per l’evento il 20 gennaio alle ore 18:00, l’1 di notte in Italia a cui si potrà partecipare di persona e virtualmente.
L’evento in diretta, che sarà anche trasmesso in streaming, si terrà presso la Healing Cathedral Christian Church di Memphis, Tennessee, la città che King visitò diverse volte e dove trascorse i suoi ultimi giorni sostenendo lo sciopero dei netturbini di Memphis prima del suo assassinio nell’aprile 1968.
Foto di GPA Photo Arch