La Conferenza delle Chiese Europee ricorda due figure chiave del rapporto fra chiese e politiche
Marc Lenders and Helmut von Verschuer hanno lasciato un profondo impatto sul movimento ecumenico e sulle istituzioni europee
La Conferenza delle Chiese Europee (Kek) ha tenuto una sentita commemorazione il 28 novembre per onorare la vita e l’eredità di due pionieri ecumenici, Marc Lenders e Helmut von Verschuer. Entrambi hanno avuto un ruolo determinante nel plasmare la relazione tra fede e politica europea, lasciando un profondo impatto sul movimento ecumenico e sulle istituzioni europee.
La commemorazione ha riunito membri delle comunità ecumeniche ed europee, insieme ai membri dello staff della Kek, per celebrare gli immensi contributi di Lenders e von Verschuer al dialogo e alla giustizia sociale . L’evento si è concluso con un servizio di preghiera presso la Cappella per l’Europa, un degno tributo al loro impegno duraturo per la fede e il servizio.
Keith Jenkins, stretto collaboratore di entrambi gli insigniti, ha elogiato Helmut von Verschuer come «un’ispirazione senza pari, le cui capacità di moderazione e la cui profondità di saggezza hanno arricchito innumerevoli dialoghi all’interno dell’Associazione Ecumenica Europea». Ha anche riflettuto sul ruolo fondamentale di Marc Lenders nel promuovere le relazioni tra chiese e istituzioni europee. «Le idee rivoluzionarie di Marc, come il collegamento tra economia ed ecologia, erano anni avanti rispetto ai tempi. La sua dedizione alla qualità e all’eccellenza rimane un principio guida per la Kek”» ha affermato Jenkins.
Il pastore. Frank-Dieter Fischbach, Segretario generale della Kek, ha affermato: «Marc e Helmut hanno esemplificato il meglio del servizio ecumenico, combinando fede, intelletto e azione. Le loro eredità ci sfidano a continuare a costruire ponti tra chiese e istituzioni europee».
L’advocacy di Lenders ha svolto un ruolo chiave nel dare forma agli elementi fondamentali dell’articolo 17 del Trattato di Lisbona, che ha stabilito un dialogo strutturato tra chiese e UE. La saggezza e l’impegno di Von Verschuer hanno ispirato innumerevoli funzionari pubblici e leader ecumenici a integrare la fede nella vita pubblica.
Attraverso tributi personali e aneddoti condivisi, i partecipanti hanno evidenziato i loro contributi. Entrambi gli uomini hanno dimostrato come la fede e l’innovazione possano affrontare urgenti sfide sociali e politiche.
Questa cerimonia ha riaffermato la dedizione della Kek agli ideali sostenuti da Marc Lenders e Helmut von Verschuer. La loro visione di un’Europa giusta e unita continua a ispirare il lavoro ecumenico.