Sean Rowe è il nuovo presidente della Chiesa episcopale Usa
Rowe succede al vescovo Michael Curry che ha concluso il mandato durato nove anni
Il reverendo Sean Rowe ha iniziato il suo mandato di nove anni come 28° vescovo presidente della Chiesa episcopale con una cerimonia di investitura avvenuta all’inizio di novembre. Succede a Michael Curry, eletto nel 2015. Durante la cerimonia, il vescovo Rowe ha ricevuto la croce primaziale dallo stesso Curry, che ha formalmente concluso il suo mandato.
Il rev. Anthony Poggo, segretario generale della Comunione anglicana, ha partecipato all’evento per congratularsi con il neoeletto presidente a nome della famiglia anglicana globale. La cerimonia si è svolta nella cappella di Cristo Signore presso la sede centrale della chiesa a Manhattan, ed è stata anche trasmessa in streaming a circa 20.000 spettatori negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
Il rev. Sean Rowe è stato consacrato vescovo della diocesi della Pennsylvania nord-occidentale nel 2007. Da aprile 2019, ha anche prestato servizio come vescovo provvisorio della diocesi di New York occidentale.
Predicando sulla storia di Lazzaro, il presidente Rowe ha parlato dell’importanza di essere una chiesa. Il suo sermone si è concluso con queste parole: «Non siamo un insieme di diocesi e istituzioni, un insieme di modi di fare le cose. Siamo una chiesa, una chiesa in Gesù Cristo. Dio ci ha dato la capacità di condividere le nostre risorse e talenti e investire nel ministero che avviene sul campo, ministero in cui ogni giorno persone fedeli, cristiani in tutto il mondo, stanno costruendo comunità, sostenendo la giustizia e salvando vite. I vostri ministeri e le vostre comunità stanno svolgendo il compito di essere il corpo risorto di Cristo nel mondo. Questo lavoro, il lavoro di proclamare con parole e azioni che la resurrezione di Gesù nella vita, è il lavoro a cui Dio ha chiamato la Chiesa episcopale, ora e sempre, come una chiesa, insieme. Amici, il regno di Dio è vicino, proprio qui, proprio ora».
Oltre al rev. Anthony Poggo, hanno preso parte alla cerimonia anche il rev. Marinez R Santos Bassotto (Primate della Chiesa episcopale anglicana del Brasile), il rev. Mark Strange (Primus della Chiesa episcopale scozzese) e il rev. Canon Dr Sammy Wainaina (Consulente dell’arcivescovo di Canterbury per gli affari della Comunione anglicana di cui la Chiesa episcopale fa parte).
Il vescovo Anthony Poggo si è rivolto alla congregazione, incoraggiando il vescovo presidente e sottolineando l’importante ruolo che la Chiesa episcopale svolge nella famiglia globale della Comunione anglicana. «Vescovo Sean – ha dichiarato Poggo – lei porta una ricchezza di esperienza e saggezza cristiana a questo ruolo in un momento in cui un attento discernimento e la fiducia fondata sul Vangelo sono così necessari».
Il rev. Sammy Wainaina, facendo riferimento a temi come le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, il conflitto in Africa e la migrazione forzata, ha incoraggiato la Chiesa a «rispondere con speranza ai bisogni dell’umanità… a essere all’altezza dell’occasione attraverso il potere dello Spirito Santo per guidare la Chiesa episcopale nel rispondere al suo contesto ministeriale».
L’Episcopal News Service ha riferito che il vescovo presidente ha una serie di responsabilità, come delineato dalla Costituzione e dai Canoni della Chiesa episcopale. Queste includono: presiedere la Camera dei vescovi, presiedere il Consiglio esecutivo, visitare ogni diocesi episcopale, partecipare all’ordinazione e alla consacrazione dei vescovi, ricevere e rispondere ai reclami disciplinari contro i vescovi, nominare gli organi provvisori della chiesa e sviluppare politiche e strategie per la chiesa e parlare per la chiesa sulle politiche, le strategie e i programmi della Convenzione generale. Rowe supervisionerà anche un “riallineamento strutturale” delle operazioni dell’intera chiesa, sviluppando al contempo un piano per risparmiare 3,5 milioni di dollari sul personale in tre anni, ovvero circa il 5% dei costi totali del personale della chiesa.
In conclusione, il vescovo Anthony Poggo ha assicurato al nuovo presidente le preghiere e il sostegno della Chiesa episcopale, ed ha espresso profondi ringraziamenti al vescovo Michael Curry, per il suo ministero e servizio svolto negli anni della sua presidenza.