Kirsten Fehrs confermata alla guida della Chiesa evangelica in Germania
Aveva assunto l’interim un anno fa dopo le dimissioni di Annette Kurchus. Ralf Meister rieletto alla testa della Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania
Kirsten Fehrs è stata eletta presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd). Martedì 12 novembre alla riunione sinodale nella cittadina di Würzburg, la 63enne vescova di Amburgo ha ricevuto 97 dei 130 voti dei membri del parlamento ecclesiastico e dei delegati delle 20 chiese regionali che compongono l’Ekd.
Il vescovo regionale sassone Tobias Bilz è stato eletto vicepresidente del Consiglio. Il Consiglio dell’Ekd è composto da 15 membri, laici e teologi, eletti per sei anni.
Fehrs aveva assunto la presidenza proprio un anno fa, il 20 novembre 2023, a seguito delle clamorosee dimissioni dell’allora presidente Annette Kurchus, accusata di aver insabbiato un caso di violenza sessuale di cui era a conoscenza durante i suoi anni di pastorato.
Dopo la sua elezione alla guida dei circa 18,6 milioni di protestanti tedeschi, Fehrs ha detto di voler continuare a lavorare per affrontare il grande tema delle violenze sessuali nella chiesa. Le misure risultanti dallo studio sulla portata degli abusi nella Chiesa protestante devono essere attuate «in modo uniforme, coerente e allo stesso tempo empatico».
Fehrs è vescovo ad Amburgo dal 2011; il suo distretto di Amburgo e Lubecca appartiene alla Chiesa protestante del Nord. Fehrs è membro del consiglio dell’Ekd dal 2015 e nel 2021 ne era stata eletta vicepresidente.
Sempre a Würzburg si è concluso il sinodo annuale della Velkd, la Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania. Il vescovo Ralf Meister è stato rieletto presidente, carica che ricopre dal 2018.
La Conferenza episcopale della Velkd ha successivamente confermato Kristina Kühnbaum-Schmidt, vescova regionale della Chiesa del Nord, come vicepresidente.